Italia
Cosa può offrire la tecnologia Cloud Computing al sistema-Italia? In che modo l’evoluzione, oggi più avanzata, del concetto di rete ICT virtuale può contribuire allo sviluppo delle imprese, per l’efficienza della PA e la crescita del Paese?
Sono questi i temi chiave che saranno affrontati nel corso dell’evento “Avaya Cloud 2011” che si terrà a Roma il prossimo martedì, 27 settembre. L’appuntamento è all’auditorium Via Veneto, in via Vittorio Veneto 89 alle 9.30.
L’evento della multinazionale americana, leader mondiale nell’offerta di sistemi e soluzioni di comunicazione a 360° gradi (Video, Dati, Contact Center), ha il supporto di un testimonial prestigioso come Telecom Italia.
A dare il benvenuto ai partecipanti sarà Gianluca Attura, Amministratore delegato di Avaya Italia, mentre a presentare la tecnologia e la nuova offerta Cloud di Avaya saranno Andrea Iacomussi e Armando Capone. A chiarire ulteriormente le caratteristiche della “Nuvola italiana” e della collaborazione tra Telecom Italia e Avaya saranno Marco Marchesi e Claudia Marchionne.
Nella seconda parte della mattinata ci sarà spazio per un ampio dibattito, con una tavola rotonda moderata da Raffaele Barberio, Direttore di Key4biz, che sarà utile a rilanciare il confronto tra i protagonisti delle aziende, i fornitori di tecnologia e i rappresentanti delle istituzioni. In particolare, saranno chiamati a intervenire, oltre ad Attura, anche: Fulvio Ananasso, Direttore delle Ricerche di Agcom, il generale Pietro Finocchio in qualità di Presidente di AFCEA, Luigi Montuori, Vice Segretario Generale e Dirigente del Dipartimento Comunicazioni e reti telematiche del Garante per la Protezione dei Dati Personali, nonché Alessandro Musumeci, Direttore Sistemi Informativi delle Ferrovie dello Stato, Stefano Nocentini, Responsabile Telecom Italia Top Clients Marketing di Telecom Italia e Pietro Pacini in qualità di Responsabile Governo della Tecnologia in Poste Italiane.
La giornata, inoltre, sarà importante per conoscere più a fondo i dettagli sul prodotto della multinazionale. Si capirà meglio come siano molte le definizioni associate alla fornitura di servizi Cloud; si parla infatti di Infrastructure as a Service (IaaS), Platform as a Service (PaaS), Software as a Service (SaaS), Communications as a Service (CaaS). Tutte queste “nuvole” funzionali consentono di trasferire fuori dall’azienda la complessità, i costi e i rischi dell’ICT e di disporre di servizi scalabili, pronti in tempi rapidi e tariffati in base all’effettivo consumo, lasciando all’utente il controllo del business e dei processi associati.
Avaya è tra i leader in questa nuova frontiera tecnologica grazie all’architettura Avaya Cloud Service Architecture, progettata appositamente per consentire ad Avaya ma anche a Service Provider e Business Partner di abilitare l’offerta di servizi Cloud per rispondere alle esigenze di business di clienti privati ed enti pubblici.
Alla base dell’architettura risiede Avaya Aura, la piattaforma di riferimento di Avaya per la costruzione di applicazioni di comunicazione voce, dati, video e di collaborazione in tempo reale. Lanciata nel 2009 è oggi presente in numerose installazioni in tutto il mondo. Avaya Aura semplifica ed accentra la gestione e l’utilizzo delle risorse per la comunicazione offerte da Vendor diversi, integra siti e media e consente alle applicazioni di presentarsi secondo il modello Cloud.