Mondo
Google+, il social network lanciato da Google alla fine di giugno, si avvicina al traguardo dei 100 giorni di vita e la società ha apportato nove nuove funzionalità e 91 miglioramenti per ampliare il numero di utenti e lanciare la sfida definita a Facebook. Nel blog ufficiale, Vic Gundotra, Senior Vice President of Engineering di Google ha spiegato che dopo 90 giorni, il progetto è pronto per passare dalla fase di ‘field trial’ a quella ‘beta’, e che da oggi si potrà accedere al servizio liberamente, non più solo dietro invito di un altro utente.
Anche se Google non ha fornito cifre ufficiali su quanti utenti si connettono al sito quotidianamente (qualsiasi numero impallidirebbe di fronte agli oltre 800 milioni di iscritti Facebook) Gundotra ha sottolineato che ogni giorno, attraverso i post su Google+, viene condiviso e ricevuto oltre 1 miliardo di contenuti.
La strada verso il perfezionamento del social network è comunque ancora lunga e, nonostante i 91 miglioramenti apportati in fase di trial, Google+ “è ancora allo stadio iniziale”, ha sottolineato l’ingegnere, annunciando il rilascio di nove nuove funzionalità che, raccogliendo i suggerimenti e gli spunti forniti dagli utenti in questi 90 giorni, portano “nel software le sfumature e la ricchezza della condivisione come avviene nella vita reale”.
Tra le novità principali, l’estensione dei ‘videoritrovi‘ anche ai cellulari: sulla base del successo riscontrato dalla funzionalità – utilizzata dagli utenti per offrire, ad esempio, lezioni di cucina, quiz o concerti – “abbiamo esteso questa funzionalità al dispositvo che, più di ogni altro, ci segue ovunque: il telefono cellulare”.
Per iniziare basta trovare un videoritrovo attivo nel proprio “stream” e toccare il pulsante “Entra nel videoritrovo”.
La nuova applicazione di Google+ è già disponibile sull’Android Market e supporta dispositivi android 2.3 e superiori con foto/video camere (a breve sarà disponibile anche per iOS).
Sono stati inoltre rese disponibili alcune funzioni extra oltre alla chat di gruppo e la visione di video su YouTube – tra queste, la condivisione della schermata, lo Sketchpad, Google Documenti e Videoritrovi con nome – oltre alla prima serie di API per Videoritrovi.
Introdotta, inoltre, anche la funzione ricerca all’interno del social network: basta digitare ciò che si vuole cercare nella casella di ricerca e verranno restituiti tutti i risultati pertinenti relativi a persone e post, ma anche a contenuti popolari sul Web.
Gundotra conclude il suo post sottolineando che da ora in poi non servono più gli inviti per registrarsi su Google+: “…siamo molto lontani dall’aver concluso il nostro compito, ma con i miglioramenti apportati finora siamo pronti a passare dalla fase di ‘field trial’ alla fase ‘beta’ e a introdurre la 100° funzionalità: le registrazioni aperte. In questo modo tutti potranno visitare google.com/+, partecipare al progetto e connettersi con le persone a cui tengono”.