Stati Uniti
Il più rivoluzionario sistema operativo dai tempi dell’uscita di Windows 95, 16 anni fa. Così è stato definito ‘Windows 8‘, presentato ieri in California in apertura della Conferenza annuale degli sviluppatori, quest’anno ribattezzata Build.
Microsoft ha finalmente rivelato i dettagli del nuovo sistema operativo, grazie al quale conta di dare la spallata all’iPad e di traghettare i Pc nell’era del touchscreen.
Windows 8 s’ispira in parte a quanto realizzato per l’Os mobile Windows 7 e propone un’interfaccia completamente differente dai precedenti sistemi, a partire dalla velocità di apertura, che avviene in pochi secondi . Replicando il ‘modello smartphone’, diverse applicazioni – da Facebook ai servizi di messaggistica – sono disposte sullo schermo, con la possibilità di accedere sia in modalità touch che con mouse e tastiera.
La grafica appare essenziale e colorata, con linee squadrate e pulite, ed è basata sull’interfaccia Metro, già usata per gli smartphone.
“Abbiamo ripensato Windows”, ha sottolineato nel suo keynote speech il responsabile della divisione Windows e Windows Live, Steven Sinofsky.
“Dal chipset alla user experience, Windows 8 offre una nuova gamma di possibilità senza compromessi”, ha aggiunto.
Per la prima volta, il sistema operativo includerà un’app store, per mettere anche Windows al passo delle abitudini degli utenti smartphone e tablet.
Un’integrazione totale, dunque, tra tablet e Pc, tra l’esperienza ‘touch’ e il tradizionale utilizzo con mouse e tastiera. Per questo, il nuovo Windows è stato concepito per funzionare, per la prima volta, sia con i chip ARM a basso consumo – tradizionalmente utilizzati negli smartphone – che con i processori Intel o AMD integrati nel Pc, mente i futuri Pc integreranno i chipste Qualcomm Snapdragon S4.
La nuova arma ‘anti-iPad’, come in molti hanno definito Windows 8, non è tuttavia ancora pronta per sbarcare sul mercato, dove arriverà presumibilmente all’inizio del prossimo anno.
La presentazione di ieri è stata realizzata su un tablet Samsung, ma la società ha precisato che quello offerto ai partecipanti della conferenza non era che un apparecchio dimostrativo, che non sarà commercializzato.
Nel corso dell’evento, Microsoft ha anche svelato i nuovi strumenti per gli sviluppatori, chiamati a ideare le applicazioni per il nuovo sistema e per quel miliardo di persone che ogni giorno usa Windows.
Per ulteriori approfondimenti:
Il video on demand del keynote speech di Steven Sinofsky
Il comunicato stampa, per una overview dei contenuti emersi durante il keynote