Key4biz

Social media: agli americani piace mobile, ma sono gli italiani gli utenti più assidui su blog e social network

Mondo


Quasi il 40% degli utenti accede ai social network dal telefonino o da un dispositivo mobile. Un trend che non riguarda solo i giovanissimi, anzi, è molto diffuso anche tra gli over 55. E’ quanto emerge da uno studio – “State of the Media: The Social Media Report” – condotto da Nielsen, secondo cui i social media aiutano le persone a stare in contatto non solo tra loro, ma anche ogni posto che frequentano e con qualsiasi cosa guardano o intendono acquistare.

Il Social Media Report analizza non solo i trend di utilizzo delle reti sociali, ma anche la loro influenza sul comportamento dei consumatori ed evidenzia come social network e blog continuino a dominare le preferenze degli americani, che trascorrono su questi siti circa un quarto del tempo passato online, il doppio del tempo dedicato alla seconda attività preferita, quella del gaming, al 10%.

Anche negli altri 10 Paesi presi in esame, i social network vengono utilizzati almeno dal 60% degli utenti attivi: in Italia, ad esempio, gli utenti internet passano sui social network quasi un terzo (31%) del tempo trascorso online.

A maggio, gli americani, sottolinea il rapporto, hanno trascorso su Facebook 53 miliardi di minuti (contro i 12,7 miliardi dei tedeschi). Un tempo record che non è mai stato riscontrato per nessun altro sito. Basti pensare che sulla web radio Pandora – che non richiede certo lo stesso livello di interazione – nell’ultimo trimestre gli americani hanno trascorso 1,8 miliardi di ore.

Guadagna terreno anche la piattaforma sociale Tumblr che rispetto a un anno fa ha visto triplicare il numero degli utenti e si piazza all’ottavo posto tra i siti più seguiti, mentre – sempre secondo i dati Nielsen – circa il 70% degli utenti adulti dei social network effettua acquisti online, una percentuale superiore del 12% alla media degli utenti internet.

Tra le buone notizie, forse un po’ tardive, per Carol Bartz, Yahoo! si piazza al secondo posto tra i siti più visitati (con un totale di 17,2 miliardi di minuti a maggio), dietro Facebook ma prima di Google (12,5 miliardi di minuti), AOL Media Network, MSN/Live/Bing, YouTube e eBay, in quest’ordine.

Facebook, comunque, domina la scena in fatto di accesso mobile, con un’audience 4 volte maggiore rispetto al secondo classificato, il social media preferito dai VIP, Twitter.

Exit mobile version