Italia
Domani 7 settembre, alle ore 10,30, a Roma presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, via della Lungara 10) verrà presentato il libro ‘Global Strategy and Practice of E-Governance Examples from Around the World’ (IGI Edizioni), di Danilo Piaggesi (Fondazione Rosselli Americas, Stati Uniti), Kristian Sund (Middlesex University, Gran Bretagna), Walter Castelnovo (Università dell’Insubria, Italia).
Interverranno i due autori Piaggesi e Castelnovo oltre a Francesca Traclò della Fondazione Rosselli, Paolo Di Bartolomei di Telecom Italia, Arturo Di Corinto dell’Università di Roma La Sapienza e Raffaele Barberio di Key4biz.
L’uso delle ICT ha indotto cambiamenti epocali nell’economia rendendo la conoscenza il principale driver della produzione contemporanea. Si sono modificati i paradigmi produttivi, sono nati nuovi servizi e sono cambiate le relazioni economiche internazionali.
Le ICT stanno portando ad una società basata sulla conoscenza, più connessa, più informata e più esigente. La proliferazione dei social network e la nascita di nuovi modi per essere informati, la possibilità di condividere esperienze di cittadinanza e di trarre vantaggio dalla partecipazione informata dei cittadini ha modificato il rapporto con la politica e con la cosa pubblica, a cui si chiede trasparenza e risultato.
I governi hanno la responsabilità di modernizzare i loro apparati, sfruttando appieno le nuove tecnologie per cambiare il modo in cui si governa e, soprattutto, di rendere maggiormente trasparente e responsabile il loro modo di agire nei confronti della società.
Per dare un contributo alla governance di queste dinamiche la Fondazione Rosselli annuncia la presentazione di questo libro che fornisce ai lettori una panoramica delle strategie e delle politiche adottate a livello mondiale e degli effetti che le ICT hanno prodotto nei singoli processi di governance. Obiettivo esplicito dell’indagine che ha portato alla pubblicazione è, infatti, di fornire a un moderno Stato strumenti per migliorare l’efficienza, la qualità dei servizi e la sua capacità di rispondere ai cambiamenti in atto.