Key4biz

iPhone 5: dopo il ‘mistero’ del furto del prototipo si torna a parlare di date di lancio. Intanto Eddie Cue nominato responsabile per iCloud

Stati Uniti


La polizia di San Francisco ha reso noto venerdì di aver aiutato Apple a riappropriarsi di un ‘oggetto smarrito’, dopo una settimana di congetture sulla veridicità delle notizie che volevano la società a caccia di un altro prototipo di iPhone perso in un bar. Lo scorso anno, infatti, era successo un simile incidente e in molti – maligni! – hanno pensato potesse trattarsi di un escamotage della società per farsi pubblicità in vista del lancio dell’ultima versione del dispositivo (Leggi articolo Key4biz), anche perché la polizia aveva fin qui smentito di aver partecipato ad alcuna azione per recuperare il maltolto.

In effetti, la vicenda è alquanto ambigua: un portavoce dalla polizia ha raccontato al San Francisco Weekly che tre o quattro agenti hanno preso parte a luglio a una perquisizione nella casa in cui Apple aveva identificato il dispositivo (grazie al GPS), ma non sarebbero entrati nell’appartamento, lasciando entrare nell’abitazione solo i responsabili sicurezza dell’azienda californiana.

Le forze dell’ordine non hanno rivelato di quale versione dell’iPhone si trattasse, ma il comunicato stampa emesso dalla polizia di San Francisco – intitolato proprio “iphone5.doc” – lascia poco margine di dubbio. Il prototipo smarrito in un locale sarebbe proprio dell’ultima versione del dispositivo, la cui uscita è prevista per l’autunno. Guarda caso, anzi, si torna a parlare di date di lancio: il nuovo dispositivo potrebbe arrivare sul mercato entro la prima settimana di ottobre o il 21 del mese almeno stando alle indiscrezioni riportate da due diverse fonti, Boy Genius Report e This is My Next, entrambe riferite a informazioni provenienti dal sito Best Buy, una fonte ritenuta abbastanza affidabile.

Nel frattempo, il nuovo patron di Apple, Tim Cook, ha annunciato una nomina importante in seno al gruppo, quella di Eddie Cue alla vicepresidenza dei servizi e software internet. La sua missione sarebbe quella di preparare il lancio dei servizi iCloud (Leggi articolo Key4biz).

Cue, che lavora alla Apple da 22 anni e ha svolto un ruolo importante nel lancio di iTunes e dell’App Store, dovrà ora supervisionare i servizi pubblicitari iAd e i servizi online di iCloud, il cui lancio è previsto per l’autunno.

Annunciando la promozione di Cue, il Ceo Tim Cook ha sottolineato che “Apple è una società e una cultura unica nel suo genere e dirigenti come Eddie l’hanno ben compreso, avendo Apple nel sangue”.

Exit mobile version