Key4biz

Google Tv arriverà in Europa all’inizio del 2012

Europa


La Tv online di Google arriverà in Europa all’inizio del 2012. Ad annunciarlo è il presidente Eric Schmidt, impegnato nel piano di allargamento della base clienti dei servizi televisivi su internet.

La Google Tv, che consente di vedere programmi televisivi e navigare su internet dallo schermo del televisore grazie a un decoder, è stata lanciata negli Usa lo scorso ottobre, dove ha però ricevuta una tiepida accoglienza ed è stata velocemente contrastata dai tre principali broadcaster americani ma anche da diversi operatori telecom.

Il timore è che Google metta le mani sulle entrate pubblicitarie senza contribuire ai costi di produzione dei programmi.

In occasione del Festival di Edimburgo (12 agosto – 4 settembre), Schmidt ha dichiarato che “Negli Usa si ha paura che i nostri obiettivi siano di concorrere con i broadcaster o i creatori di contenuti. Ma in realtà è tutto l’inverso”.

“Noi intendiamo – ha spiegato il presidentesostenere l’industria proponendo una piattaforma aperta per rivoluzionare i televisori di nuova generazione, allo stesso modo di Android che è una piattaforma aperta per la telefonia mobile”.

Fino a oggi la Google Tv non ha entusiasmato gli operatori americani del settore e a luglio Logitech International ha dovuto abbassare a 99 dollari il prezzo dei decoder dagli iniziali 299 dollari.

Le ambizioni di Google sul mercato televisivo non sono nuove. La compagnia in realtà spera di poter allargare alla televisione l’attività legata alla raccolta pubblicitaria online, il cui fatturato lo scorso anno ha raggiunto 28 miliardi di dollari. La televisione, infatti, fa ancora la parte del leone nella pubblicità.

Secondo Keith McMahon, analista di Telco 2.0/STL Partners, “La televisione è un mercato talmente grosso che Google non può ignorare”.

Anche se proprietario del più popolare sito di video online del mondo, YouTube, fino a oggi non ha riscontrato il successo sperato sul mercato televisivo.

Giusto qualche settimana fa, Google ha annunciato l’acquisto di Motorola Mobility per 12,5 miliardi di dollari (8,7 miliardi di euro), che gli permetterà di mettere le mani su uno dei principali fornitori statunitensi di ricevitori digitali per la televisione via cavo.

Se il motivo principale dell’operazione è sicuramente legato al ricco portfolio di brevetti per il wireless, non è da meno il business dei ricevitori digitali che consentirà al gruppo di mettere piede anche sul mercato della pay-Tv.

Exit mobile version