India
Sono più di 100 milioni le famiglie indiane che vedono le pay-Tv, vale a dire circa il 70% del Paese, secondo le stime di un nuovo Report di Digital TV Research.
In forte crescita l’interesse per i contenuti premium che per il 2016 lascia prevedere che verranno spesi 139 milioni in abbonamenti, equivalenti a un fatturato di 8 milioni di dollari con un livello dell’Arpu che resta basso.
Mentre la Tv via cavo e analogica continuerà a dominare il mercato indiano della televisione, l’IPTV guadagnerà terreno grazie ai forti investimenti realizzati nella banda larga, che consentiranno al Paese di registrare 8,7 milioni di abbonati all’internet Tv nei prossimi cinque anni.
Entro il 2016 le famiglie che ricevono la Tv via satellite DTH dovrebbero raggiungere i 47 milioni, 17 milioni in più rispetto alla fine del 2010. Secondo l’analisi di Digital TV Research, nei prossimi cinque anni, con l’aumento dell’ARPU, le entrate dovrebbero raggiungere i 3,4 miliardi di dollari.
Sebbene rilevanti, questi numeri vengono però eclissati da quelli ancora più impressionanti della Tv via cavo. Entro il 2016, il passaggio al digitale accelererà il passo, sebbene la maggior parte delle case indiane (51 milioni) rimarrà fedele ai servizi analogici. Tuttavia saranno 32 milioni le abitazioni che nei prossimi cinque anni opteranno per la Tv digitale.
In totale, secondo il Report nel 2016 l’India registrerà 111 milioni di abbonati alla pay-Tv trasmessa via cavo, DTH o IPTV.