Francia
Con l’obiettivo di offrire ai suoi clienti la possibilità di effettuare pagamenti e movimenti bancari dal cellulare, France Télécom-Orange ha stretto un accordo col gruppo bancario BNP Paribas. I primi servizi frutto dell’intesa dovrebbero arrivare a novembre.
Scopo dell’accordo, spiegano i due gruppi in una nota, è quello “di dotare centinaia di migliaia di clienti di nuovi servizi di pagamento mobile e di stimolare nuovi metodi di utilizzo e di fruizione dei servizi bancari”.
A differenza di altri gruppi bancari francesi come il Crédit Mutuel/CIC, BNP non è entrata nel settore della telefonia mobile virtuale anche se propone già servizi di eBanking.
“Grazie a questa offerta completa e innovativa, BNP Paribas diventa la prima banca mobile in Francia”, ha affermato Villeroy de Galhau, responsabile del retail banking per la Francia.
“Questa partnership rappresenta per Orange l’opportunità di esplorare nuovi territori e continuare a offrire ai nostri clienti servizi sempre più innovativi”, ha commentato Delphine Ernotte, direttore esecutive di Orange France.
I consulenti delle 2.250 agenzie BNP Paribas, a partire da novembre proporranno ai clienti i nuovi servizi bancari mobili.
Ogni mese, sottolineano i due gruppi, più di 300 mila clienti effettuano operazioni bancarie dal cellulare.
In Italia, il gruppo BNP Paribas controlla BNL.