Key4biz

Home Entertainment: per Twentieth Century Fox il Blu-ray salverà il mercato video

Mondo


Mentre la casa madre News Corp era concentrata sullo scandalo delle intercettazioni telefoniche che ha travolto il News of the World, gli stati maggiori di Twentieth Century Fox erano di passaggio a Parigi e ne hanno approfittato per promuovere il Blu-ray.
Per Keith Feldman, presidente di Fox International Home Entertainment, questo standard diventerà presto di largo consumo. Entro i prossimi due anni, potrebbe rappresentare più della metà delle vendite di video sul mercato americano, contro l’attuale 35%.

Una soglia che la Francia raggiungerebbe, secondo la casa cinematografica hollywoodiana, nel 2014.

 

Per Fox, i consumatori sceglieranno questo formato per la qualità dell’alta definizione e per la flessibilità. Per rendere il prodotto più attrattivo, visto il prezzo più caro (In Francia intorno ai 24 euro), Fox Home Entertainment, come altri studios americani, stanno già proponendo, per le ultime uscite, dei pacchetti dove il film in Blu-ray e accompagnato dalla versione in Dvd e dalla copia digitale che consente di scaricarlo sul proprio tablet o pc.

Sembra che questa soluzione stia funzionando. Negli Stati Uniti, lo scorso anno, di fronte al mercato dei Dvd in piena crisi in caduta dell’8%, le vendite di Blu-ray sono aumentate del 65% e di copie digitali del 32%. Secondo le stime di Fox, questa tendenza dovrebbe confermarsi anche per quest’anno.

 

Le major sono convinte che lo sviluppo del video on-demand non comprometterà le possibilità di sviluppo del Blu-ray.

“Il Blu-ray e il 3D Blu-ray sono la chiave per la stabilizzazione del mercato video“, ha sottolineato Keith Feldman.

In Francia è avvenuto proprio questo. Nel 2010, secondo le stime di Gfk, sono state le vendite di Blu-ray, in crescita del 61,6% a 173,4 milioni di euro, che hanno permesso al mercato dei video di stabilizzarsi in termini di valore.

Questo nuovo standard ha rappresentato il 12,5% delle vendite totali e potrebbe, secondo Fox, contare nel 2011 il 20-25% del mercato.

 

A settembre, Fox Home Entertainment uscirà con la versione integrale di ‘Star Wars’ per la prima volta in Blu-ray. Solo sul mercato francese, spera di vendere tra le 300 mila e le 400 mila copie del cofanetto che proporrà i sei film della saga mitica di George Lucas.

“E’ un chiaro messaggio – ha detto Keith Feldman – che la tecnologia è pronta per arrivare a un’audience di massa”.

E presto sul mercato saranno disponibili diversi blockbuster del gruppo, in particolare ‘Rio’ e la serie ‘X-Men’.

Exit mobile version