Smartphone: Nokia cede la leadership. Apple e Samsung si contendono il primato

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Secondo le stime dell'analista Neil Mawston di Strategy Analytics, tra aprile e giugno Samsung dovrebbe aver venduto tra 18 e 21 milioni di smartphone, contro i 16,7 milioni di Nokia e i 20,3 milioni di Apple.

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Smartphone Android

Continua a restringersi il gap tra Samsung e Nokia: il produttore sudcoreano, che per la prima volta potrebbe aver superato la casa finlandese nelle vendite di smartphone, ha portato la sua quota di mercato nel settore mobile – inclusi i cellulari ‘basic’ – al 20%, contro il 26% di Nokia.

Secondo le stime dell’analista Neil Mawston di Strategy Analytics, tra aprile e giugno Samsung dovrebbe aver venduto tra 18 e 21 milioni di smartphone, contro i 16,7 milioni di Nokia e i 20,3 milioni di Apple.

 

Tutto merito dell’Os Android, che sta guadagnando terreno sia sull’iOs di Apple che sul Symbian di Nokia: Samsung prevede che entro la fine dell’anno riuscirà a raddoppiare le vendite di telefonini di fascia alta, quella in cui rientrano gli smartphone. Il gruppo finlandese, che evidentemente non riesce a tenere il passo con i competitor, dovrebbe tuttavia lanciare entro la fine dell’anno i nuovi modelli basati sul sistema operativo Microsoft Windows Phone 7, che dovrebbero aiutarla a risalire la china.

 

“La gamma di dispositivi Samsung-Android, è forte nella maggior parte dei mercati mondiali”, ha affermato Mawston, che si è detto sicuro del fatto che se Samsung continuerà ad espandersi in Cina e Brasile, riuscirà a raggiungere gli stessi livelli di vendita di Apple entro la fine dell’anno.
 

Dopo un primo trimestre ‘debole’, in cui le vendite di Samsung sono state inferiori a quelle di Nokia e Apple (dati IDC), il gruppo sudcoreano è stato agevolato dal successo del Galaxy S II, successore del ‘best seller’ Galaxy S lanciato lo scorso anno per contrastare il successo dell’iPhone. E proprio sul Galaxy si sta consumando una forte battaglia in tribunale: Apple sostiene infatti che il dispositivo Samsung sia una copia conforme dell’iPhone, sia nella tecnologia che nel design.

Il nuovo Galaxy, da maggio, è disponibile in 120 mercati, distribuito da 140 operatori: secondo gli analisti Bloomberg, il dispositivo aiuterà Samsung a chiudere il secondo trimestre con un utile operativo raddoppiato. Da aprile a giugno, invece, Nokia ha registrato perdite per 490 milioni di euro, chiudendo in rosso per la prima volta dal 2009. Un dato molto negativo a cui si aggiunge un calo delle vendite del 7% sull’anno passato e dell’11% sul primo trimestre 2011.

Secondo le stime di IDC, la quota di mercato di Android passerà dal 39% di quest’anno al 44% nel 2015, mentre le vendite di smartphone quest’anno dovrebbero attestarsi a 472 milioni di unità, in crescita del 55%.

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