Key4biz

Windows Phone 7: entro l’autunno il primo smartphone Mango. Sarà lanciato da Fujitsu per KDDI

Giappone


Sarà lanciato da Fujitsu e non da Nokia il primo smartphone con sistema operativo Mango, l’ultimo aggiornamento di Windows Phone 7. Secondo il quotidiano Nikkei, la compagnia giapponese, che sta tentando di ritagliarsi uno spazio al di fuori del mercato domestico, conta di lanciare il dispositivo entro la fine di agosto o al massimo per l’autunno.

A distribuire lo smartphone – sotto il nome di IS12T – sarà l’operatore KDDI, il secondo sul mercato nipponico. In base alle anticipazioni della stampa, il dispositivo è stato progettato specificamente per l’operatore, ma Fujitsu spera di poterlo sfruttare per perseguire le proprie strategie di espansione all’estero, nel segmento dei dispositivi mobili intelligenti.

Un primo ‘assaggio’ dello smartphone Fujitsu motorizzato Mango – color rosa brillante – è stato dato nel corso della recente Microsoft Worldwide Partner Conference, insieme ad altri modelli prodotti da  Samsung, ZTE e Acer.

 

L’attesa è comunque tutta per i dispositivi WP7 che Nokia dovrebbe lanciare in tempo per l’ultimo trimestre, così da approfittare delle vendite del periodo natalizio. In un recente evento, il gruppo finlandese ha mostrato al pubblico un modello pre-commerciale, nome in codice Sea Ray.

 

Fujitsu, tra l’altro, non è nuovo a questo tipo di anteprime: la casa giapponese è stata la prima a lanciare un dispositivo Symbian, prodotto per l’operatore DoCoMo. Anteprime che, però, non sono servite a dare al gruppo un’impronta internazionale nel segmento mobile. Lo scorso anno, quindi, la società ha unito i suoi asset nel settore dei cellulari a quelli di Toshiba, sperando così di ottenere una scala maggiore e rafforzare la presenza internazionale.

 

Il sistema operativo Microsoft WP7, si apprende infine, ha superato il livello di gradimento di Android: secondo uno studio condotto da ChangeWave per verificare il grado di soddisfazione degli utenti smartphone, 7 persone su 10 si sono dette ‘molto soddisfatte’ di iOs, il sistema operativo Apple, e il 56% ha giudicato ‘molto soddisfacente’ WP7, contro il 50% per Android e il 26% per BlackBerry OS.

Secondo ChangeWave, tuttavia, “L’alto punteggio ottenuto da WP7 deve ancora tradursi in una forte spinta all’acquisto dei dispositivi”, che arriverà probabilmente col lancio dei nuovi dispositivi targati Nokia.

Exit mobile version