Stati Uniti
LinkedIn è diventato il secondo social network degli Stati Uniti, anche se resta ancora molto lontano dalla prima posizione occupata da Facebook.
Secondo i dati raccolti da ComScore, la rete sociale per professionisti ha registrato nel mese di giugno 33,9 milioni di visitatori unici, contro i 33,5 milioni di MySpace, mettendo a segno una crescita del 63% sull’intero anno. Prova che la quotazione in Borsa porta visibilità.
ComScore sottolinea che il numero di visitatori unici di LinkedIn aumenta costantemente da due mesi a questa parte, precisamente dal mese di maggio, quando ha fatto il proprio ingresso a Wall Street.
Certo dovrà fare ancora tanta strada prima di raggiungere Facebook che il mese scorso ha raggiunto i 160,9 milioni di visitatori unici, mettendo a segno un +14% rispetto al giugno del 2010.
Per contro MySpace, ceduta qualche settimana fa a Specific Media per 35 milioni di dollari
(Leggi Articolo Key4biz), continua a perdere colpi. Sull’intero anno ha lasciato il 50% dei visitatori unici, attestandosi a 33,5 milioni il mese scorso.
La News Corp di Rupert Murdoch l’aveva comprata sei anni prima pagandola 580 milioni di dollari.
Lo scopo principale di LinkedIn è consentire agli utenti registrati il mantenimento di una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. L’utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chi di suo gradimento.
L’uso che si può fare del programma è molteplice: ottenere di essere presentati a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto mutuo e affidabile; trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il supporto di qualcuno presente all’interno della propria lista di contatti o del proprio network; i datori di lavoro possono pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati; le persone in cerca di lavoro possono leggere i profili dei reclutatori e scoprire se tra i propri contatti si trovi qualcuno in grado di metterli direttamente in contatto con loro.