Key4biz

Twitter: stima record da 8 miliardi di dollari. Preoccupati gli analisti

Mondo


Twitter raccoglierà 400 milioni di dollari da un accordo che valuta la società 8 miliardi contro i 7 precedentemente annunciati. E’ quanto riporta oggi il New York Times sul proprio sito, che cita due fonti vicine al gruppo. Il round di finanziamenti sarà condotto da Dst Global e da Kleiner Perkins Caufield & Byers già presente nel capitale della compagnia, visto che lo scorso dicembre ha partecipato a un’integrazione del fondo sociale che ha portato l’enterprise value a 3,7 miliardi di dollari.

Dst Global, società per investimenti con a capo il miliardario russo Yuri Milner, è anche azionista di Groupon, Facebook, Zynga e Spotify. Nessun portavoce di Twitter ha commentato la notizia.

 

Gli analisti continuano a preoccuparsi per questa valorizzazione eccezionale, soprattutto perché Twitter non ha ancora un valido modello economico come, per esempio, quello di Google o Facebook.

Nel 2010 il gruppo, secondo eMarketer, ha registrato un fatturato pubblicitario da quasi 50 milioni di dollari. Cifra che quest’anno dovrebbe triplicare visto che circolano quotidianamente 200 milioni di tweet mentre lo scorso anno erano solo 65 milioni.

 

Rory Maher, analista di Hudson Square Research, ha commentato sul New York Times che “Bisogna trovare prodotti che generino volume pubblicitario e aumentare anche il numero degli utenti”.

Secondo Maher, la stima di Twitter a 8 miliardi di dollari corrisponde a 40 volte il suo fatturato. Una valorizzazione eccezionale tenuto conto che l’editore di giochi online Zynga viene valutato 20 miliardi di dollari per il prossimo ingresso in Borsa, cioè solo 33 volte le sue entrate.

Exit mobile version