Mondo
In media, gli europei passano su internet 26,8 ore al mese. Lo rivela uno studio ComScore, che ha misurato l’uso di internet da parte degli abitanti di 18 paesi Ue. Tra questi, i più assidui frequentatori del web sono gli olandesi, i britannici e i turchi, che sul web passano più di 30 ore al mese.
Gli italiani viaggiano su una media di 18,3 ore al mese, tra le più basse: meno di noi solo gli svizzeri e gli austriaci.
La Germania è al primo posto per numero di visitatori unici (quasi 50 milioni), seguita da Federazione Russa (48,2 milioni) e Francia (42,3 milioni). In Italia, comScore ha conteggiato 23,2 milioni di visitatori unici, con una media di 1.762 pagine per visitatore.
I siti più popolari sono quelli della galassia Google che, con 333,4 milioni di utenti unici a maggio (in crescita del 9%), raggiungono il 90,9% dell’audience internet totale in Europa. Seguono i siti della Microsoft, con 270,9 milioni di visitatori unici (73,8%) e Facebook, con 240 milioni di visitatori (64,5%).
Le proprietà web che hanno guadagnato più audience a maggio rispetto al mese precedente sono quelle di Mozilla (+52%), WordPress (13%) e VKontakte (12%).
I social network si confermano comunque la passione degli europei: è su questi siti che gli internauti si intrattengono di più: su Facebook, in media ogni visitatore ha trascorso nel mese di maggio 326 minuti (5,4 ore) in crescita del 7%, contro i 196 di Microsoft e i 188 di Google.
Il social network russo VKontakte, poi, è stato il sito che ha registrato il maggiore tempo medio di permanenza, con 496,7 minuti (8,3 ore), mentre sempre Facebook ha registrato il più alto numero di page views -139,8 miliardi, in crescita del 21% e pari al 13,8% di tutte le pagine viste in Europa nel mese di maggio.