Key4biz

Sicurezza: allarme dalla Germania. Falla ‘critica’ mette a rischio i dati di iPhone e iPad

Mondo


Il Bundesamt für Sicherheit in der Informationstechnik (BSI), l’agenzia tedesca per la sicurezza informatica, ha rivelato l’esistenza di una falla di sicurezza ‘critica’ che riguarda la quasi totalità dei dispositivi che utilizzano il sistema operativo Apple iOs, quindi iPhone e iPad.

Il problema è relativo alla gestione dei file pdf: l’apertura di un documento contenente un codice maligno potrebbe consentire a qualunque malintenzionato di guadagnare l’accesso a numerose informazioni riservate, come password, coordinate bancarie, contenuto di email e di sms.

In attesa di un correttivo, il BSI ha raccomandato agli utenti di “navigare solo su siti conosciuti” e di non aprire link da messaggi di posta di cui non si conosce il mittente.

Lo scorso anno, sempre il sistema operativo Apple è finito nel mirino del sito Jailbreakme.com, che ha reso possibile eseguire il jailbreak di iPhone, iPad o iPod Touch.

Jailbreakme.com sfruttava una vulnerabilità per eseguire un codice sul dispositivo. “Chiunque avrebbe potuto utilizzare la stessa vulnerabilità per eseguire un codice maligno su iPhone e iPad e lanciare il primo attacco worm su dispositivi mobili a livello globale”, ha aggiunto Mikko Hypponen, responsabile dei laboratori di ricerca di F-Secure. “Fortunatamente questo non è accaduto e Apple ha rilasciato una nuova versione del sistema operativo iOS dotata di patch per la vulnerabilità per la maggior parte delle piattaforme”.

Exit mobile version