Donne e Media: l’Associazione Stampa Romana chiede al governo un tavolo di confronto per l’adozione del Codice

di |

Nuova adesione all’Appello Donne e Media, promosso da Gabriella Cims. Un progetto sul quale s’è raggiunta la convergenza grazie alla campagna di key4biz e i dibattiti pubblici promossi nel corso dell'anno.

Italia


Donne e Tv

Di seguito la lettera che l’Associazione della Stampa Romana ha inviato al Ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani, al Ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna e per conoscenza al presidente della Commissione Pari opportunità del Ministero dello Sviluppo economico Mirella Ferlazzo. La missiva indirizzata al governo è volta a sostenere l’Appello Donne e Media e a chiedere la convocazione di un tavolo di confronto per l’adozione del Codice Donne e Media.

 

***

 

 

Il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità dell’Associazione Stampa Romana, impegnato per una politica dell’informazione che tuteli i diritti delle giornaliste e delle utenti anche nel campo della proposizione di una diversa e plurale immagine delle donne nei media televisivi, alfine di promuovere partendo dal servizio pubblico televisivo una corretta conoscenza e sensibilizzazione del grande pubblico sul ruolo, la presenza ed il punto di vista delle donne nello sviluppo della società, ha recentemente lanciato con la Commissione Pari Opportunità della Federazione Nazionale della Stampa e l’adesione di numerose associazioni, fondazioni, osservatori e istituzioni universitarie, il “Tavolo Donne nei Media“, che collega in rete le CPO degli organismi di categoria con la società civile.   

 

Molti degli organismi componenti il “Tavolo Donne nei Media” ARS/FNSI sono anche firmatarie dell’Appello Donne e Media che ha proposto i dodici emendamenti sul principio di genere inseriti nella modifica del contratto di servizio pubblico radiotelevisivo.  

 

Con la presente, sostenendo adesso con grande convinzione la richiesta del Comitato Appello Donne e Media, attraverso le quali si richiede l’istituzione di un Tavolo Tecnico di confronto tra i diversi soggetti portatori di interessi per l’adozione di un Codice di autoregolamentazione “Donne e Media” e la costituzione di un Comitato per la vigilanza dell’applicazione del Codice e la promozione di una più corretta immagine femminile, si chiede che tale richiesta trovi immediato riscontro da parte delle Istituzioni coinvolte poiché le azioni positive tese a favorire  una diversa immagine delle donne e dell’informazione di genere necessitano certamente di una immediata presa d’atto.

 

Ringraziando per l’attenzione, l’occasione è gradita per porgere i più distinti saluti.

 

Iscriviti al gruppo di Facebook di “Donne e TV”

Facebook Iscriviti al gruppo di Facebook di Donne e Tv

 

 

  

Vai alla Lista delle Firmatarie

 

  

Leggi anche:

 

Donne e Media: cambiare si può. Gabriella Cims sollecita le istituzioni a rispettare gli impegni presi

 

Donne e Media: il Comitato chiede la convocazione di un tavolo di confronto per l’adozione del Codice deontologico
 

Donne e Media: l’adesione di Gigliola Corduas, presidente del Consiglio Nazionale Donne Italiane
 
 

Rai: firmato il nuovo Contratto di servizio. Grande vittoria per la campagna Donne e Media
 

Donne e Media: imminente la firma del Contratto di Servizio Rai e l’istituzione della Commissione per la tutela delle donne in Tv’

 

Donne e Media: il Senato presenta mozione unica mentre il testo degli emendamenti consegnato al Presidente Giorgio Napolitano

Donne e Media: storia di un successo. Dalla protesta alle proposte, Gabriella Cims annuncia i 12 nuovi impegni della Rai

 

Donne e Tv. Mirella Ferlazzo (CPO) sul Protocollo della Carfagna: ‘Incoraggiante ma ora risposte adeguate all’Appello Donne e Media’

L’appello ‘Donne e Media’ entra in Parlamento, mentre Bruxelles ne discute come case history italiano

Donne e media. Interrogazione di Rao e Bonino al ministro Romani. L’Appello Donne e Media approda in Parlamento


Donne e Tv. L’Appello Donne e Media ai vertici istituzionali per una riforma condivisa


Donne in tv: l’appello di Gabriella Cims perché il servizio pubblico italiano si allinei agli standard europei e dia l’esempio


Donne e Media: da Internet alle riforme, storia di un successo in Rete. La campagna di Key4biz


Donne e Tv. Via libera al primo obiettivo: la riforma del Contratto di servizio pubblico


Donne e Tv. A. Ferlazzo (Crul-Unicpo): ‘Una Tv che svilisce l’immagine femminile e fa torto a chi lavora per la crescita del nostro Paese’


Donne e Tv. Anna Maria Spina (UDI – Milano): ‘Indispensabile arginare lo svilimento e l’oggettificazione violenta dell’immagine della donna’


Donne e TV. F. Barca (IEM – Fondazione Rosselli): ‘Importante codice di regole condivise che riguardi tutte le piattaforme mediali’


Donne e Tv. E. Manna (Censis): ‘E’ ora di darsi una mossa. Non mancano sensibilità e ingegno istituzionale: basta volerlo’


Donne e Tv: i promotori della campagna in audizione alla Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai


Donne e Tv. Gabriella Cims: ‘Da internet alle riforme, storia di un successo in rete’


Donne e Tv. Claudio Scajola: ‘L’introduzione di nuove norme non è, da sola, sufficiente. Occorre anche un profondo cambiamento culturale’


Donne e Tv. Giorgio Napolitano: ‘Importante arginare la tendenza alla sottovalutazione o all’aperto disprezzo della dignità femminile’


Donne e Tv. Workshop a Roma: modificare subito il Contratto di servizio Rai e, soprattutto, farlo rispettare


Donne e Tv. L’adesione di Gianpiero Gamaleri, Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi


Donne e Tv. L’adesione di Daniela Bellisario di Ipazia Sud


Donne e Tv. L’adesione di Alida Castelli, consigliera di parità regione Lazio


Donne e Tv. L’adesione di Roberta Gisotti (Radio Vaticana e docente di Economia dei Media Pontificia Università Salesiana)


Donne e Tv. L’adesione di Marta Ajò, Direttore del sito donneierioggiedomani.it


Donne e Tv. L’adesione di Claudia Donati (Fondazione Censis), Valeria Ferro (Isimm) e Giulia Temperini (Fondazione Censis)


Donne e Tv: il Presidente Giorgio Napolitano risponde all’Appello per una nuova rappresentazione delle donne in televisione


Donne e Tv. L’adesione di Elena Vecchio (Comitato Esecutivo Gruppo Federmanager Minerva) e Manuela Villacroce (CPO Regione Abruzzo)


Donne e Tv. Gabriella Cims: ‘Ecco cosa si chiede al Contratto di servizio Rai’


Donne e TV: Le adesioni di Patrizia Morelli (Consigliera Regionale della Valle d’Aosta) e Mirella Ferlazzo (Ministero Sviluppo Economico)


Donne e TV. L’adesione di Cinzia Curti (Presidente di Italica TV)


Donne e Tv. L’adesione di Franca Crippa Feldberg (Università di Trento)


Donne e Tv. L’adesione di Layla Pavone (Presidente di IAB Italia)


Donne e Tv. L’adesione di Andreina De Tomassi (Giornalista)


Donne e Tv. L’adesione di Elisa Manna (Responsabile Politiche Culturali Censis) e Sonia Albanese (Zonta International)


Donne e Tv. L’adesione di Elisabetta Strickland (Università di Roma ‘Tor Vergata’)


Donne e Tv. L’adesione di Donatina Persichetti (Consulta Pari Opportunità Lazio – Conferenza Presidenti Organismi di Parità regionali)


Donne e TV. Le adesioni di Nella Condorelli (Women in the City) e Serena Romano (Corrente Rosa)


Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’


Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’


Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’


Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie


Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio

 

 

 

donne e media, Paolo Romani, mara carfagna, Mirella Ferlazzo, Associazione Stampa Romana

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz