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Chrome, il browser di Google, supera ormai il 20% mentre Microsoft resta leader del mercato con Explorer attestandosi intorno al 50%. Lo riferisce StatCounter in un Report pubblicato ieri.
In due anni Google Chrome ha moltiplicato per sette la propria quota, testimoniando lo slancio del motore di ricerca che già da qualche tempo sta investendo nei sistemi operativi e nelle piattaforme mobili, ponendosi in diretta concorrenza con Microsoft.
Stando ai dati raccolti da StatCounter, Google Chrome, lanciato nel dicembre 2008, a giugno contava il 20,7% del mercato mondiale dei browser, contro il 2,8% del giugno 2009.
Nello stesso tempo, le diverse versioni di Internet Explorer totalizzano una percentuale del 44%, contro il 59% dei due anni precedenti. Mozilla Firefox passa dal 30% al 28%.
Google evidenzia anche una crescita palese mentre sta avviando la propria offensiva nel cloud computing, data storage e condivisione dei dati.
A maggio, il gruppo ha lanciato Chromebook, un mobile device atteso da tempo, che funziona esclusivamente con dei software online e non installati sulla macchina.
All’inizio dello scorso decennio, Microsoft controllava fino al 95% del mercato dei browser dopo aver scalzato il pioniere Netscape.
StatCounter, società di ricerca irlandese, ha realizzato il proprio Report basandosi su un campione di 15 miliardi di pagine viste ogni mese su tre milioni di siti internet.
Net Applications, specializzata nello stesso campo, stima che la fetta di mercato di Chrome è solo del 13,1%, contro il 53,7% di Explorer, 21,7% di Firefox e 7,5% di Safari, il browser di Apple.