3DTV: a giugno Samsung conquista il 61% del mercato

di |

Jeffrey Katzenberg, DreamWorks: 'Si vince portando la qualità tecnologica del cinema anche in casa'.

Mondo


3D TV

In tanti guardano alla televisione 3D con aspettative di mercato che vanno oltre la semplice voglia di innovare e sperimentare nuove forme di visione. Il mercato della televisione tradizionale stenta a ripartire dopo la fase di recessione economica che ha colpito quasi tutti i mercati maturi e la 3DTV è considerata da molti la risposta giusta alle attese dei consumatori.

Secondo uno studio NPD è Samsung a tenere in mano il settore delle tv di nuova generazione, controllando oltre la metà del mercato delle 3DTV (61% a metà giugno, contro il 50% di metà aprile 2011), sia al plasma, sia LED. I dati sono relativi ai mesi di maggio e giugno ( 22 maggio 2011 – 18 giugno 2011).

L’azienda coreana vede in tale settore una rilevante possibilità di guadagno e la strategia fin qui mostrata ha puntato essenzialmente alla qualità del prodotto. Sul lato contenuti la Samsung ha già avviato colloqui molto proficui con la DreamWorks e altri fornitori di contenuti video in 3D.

“Quando si parla di 3D è la qualità che conta – ha spiegato Jeffrey Katzenberg, DreamWorks Animation CEO – e la DreamWorks ne è un esempio con i suoi filmati tridimensionali di altissima qualità fin dal 2009, quando abbiamo creato un’apposita unità produttiva e creativa”. “Per questo motivo – ha sottolineato Katzenberg – abbiamo scelto i televisori Samsung 3D, gli unici che portano in casa il medesimo livello di qualità da noi riconosciuto come ottimale e che rendono il lavoro dei registi del 3D oggi un grande spettacolo anche in casa”.

Un’altra arma tecnologica a favore di Samsung, nella competizione mondiale nel 3D, sono i suoi occhiali a basso costo per il consumatore, circa 50 dollari a pezzo contro i quasi 100 della concorrenza (Sony Corporation, LG Electronics, Panasonic). Il mercato delle 3DTV è stimato a 100 miliardi di dollari per il 2014, con gli USA e la Corea del Sud che rappresenteranno da soli il 67% del mercato.

Nel 2011 il mercato dei televisori 3D crescerà incredibilmente del 500% circa secondo un recente Rapporto In-Stat, con l’Europa che vedrà arrivare a 7 milioni le consegne di apparecchi entro la fine dell’anno. Guardando al futuro, per In-Stat nel 2015 le case dotate di televisori 3D saranno oltre 300 milioni e la regione Asia-Pacifico vanterà la più grossa fetta di consegne, raggiungendo la soglia del 32%.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz