Stati Uniti
Nella battaglia legale che vede contrapposte Apple e Samsung, ogni giorno si aggiunge un nuovo capitolo: secondo quanto riferito da Bloomberg, Samsung ha infatti ritirato la causa presentata contro Apple negli Stati Uniti in risposta alle accuse mosse dalla società di Cupertino, secondo cui i prodotti della serie Galaxy sarebbero una copia spudorata dell’iPhone e dell’iPad.
La decisione sarebbe legata alla volontà del gruppo coreano di ‘snellire i procedimenti legali’: Samsung, spiega il portavoce Nam Ki Yung, continuerà a difendere i propri diritti sui brevetti attraverso una precedente causa intentata sempre presso la Corte di San Jose, in California.
Altri procedimenti legali che vedono contrapposte le due società sono in corso in Corea del Sud, Giappone, Germania e Regno Unito. Il ritiro della causa californiana non implica la chiusura delle altre intentate al di fuori degli Usa per la violazione di 10 brevetti relativi “a innovazioni fondamentali che aumentano l’affidabilità, l’efficienza e la qualità dei dispositivi e migliorano l’interfaccia degli smartphone e di altri prodotti”.
“Samsung – ha aggiunto il portavoce – continuerà a difendere e a proteggere attivamente la sua proprietà intellettuale”.
Le due società sono anche partner commerciali, visto che Apple è il secondo maggiore acquirente di chip Samsung dopo la giapponese Sony, ma recentemente questo tipo di cause sembra andare per la maggiore perchè – dicono i maligni – a far valere le proprie ragioni in tribunale ci si guadagna di più che dalla vendita dei diritti d’uso delle tecnologie.