Francia
Ai francesi la web tv piace e sempre di più. Sono almeno cinque milioni i programmi televisivi guardati ogni giorno su internet (Pc, cellulare, tablet) secondo quanto rilevato dal primo barometro “Tv online“, pubblicato giovedì da NPA Conseil.
Lo Studio considera i programmi trasmessi da Canal+, iTélé, 1ère (ex-RFO), France 2, France 3, France 4, France 5, France Ô, M6, W9, Paris Première, Teva, TF1 e LCI.
Da gennaio a maggio 2011, quasi 715 milioni di programmi sono stati ‘consumati online’, ha evidenziato il Report realizzato in collaborazione con Canal+, France Télévisions, M6 e TF1 associati a NPA Conseil e GfK Retail & Technology.
Questa analisi permette di misurare il consumo dei programmi televisivi online ed evidenzia che tra gennaio e maggio è aumentato mensilmente del 10%.
Questi dati includono il numero totale dei video visionati, come anche la loro ripartizione, secondo che si tratti di catch-up Tv (88% dei programmi visionati), Simulcast online (in diretta, 6%) o video bonus (6%).
Il barometro della Tv online specifica anche i volumi di consumo per genere dei programmi: cinema, entertainment, documentari, fiction, informazione, sport…