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Continua a crescere la popolarità degli smartphone: secondo l’ultimo report di Nielsen relativo al mercato americano, il 38% dei consumatori possiede un cellulare ‘intelligente’ e il 55% di coloro che hanno acquistato un nuovo telefonino negli ultimi tre mesi hanno scelto uno smartphone invece che un normale cellulare, rispetto al 34% di un anno fa.
Android continua a essere il sistema operativo più popolare, con una quota di mercato del 38%, seguito da Apple col 27% e da RIM, in calo, al 21%. Tuttavia, sottolinea la società di ricerca, anche se l’Os di Google primeggia tra coloro che hanno acquistato un nuovo smartphone di recente, è l’iPhone di Apple a registrare la crescita maggiore negli ultimi mesi.
E’ il risultato, spiega Nielsen, del fatto che fino a febbraio, l’iPhone era venduto in esclusiva da un solo operatore (AT&T). Questa concessione in esclusiva ha avvantaggiato la crescita di Android nel 2010. Ora, a quattro mesi dal lancio dell’iPhone anche da parte di Verizon – e probabilmente anche grazie al lancio dell’iPad 2 che ha reso ancora più popolare il sistema operativo – il tasso di crescita di Android si è stabilizzato mentre si è assistito a una “corrispondente accelerazione dell’iPhone”.
“Apple – sottolinea Nielsen – sta ora trainando la crescita degli smartphone negli Usa”.
Nei giorni scorsi, Nielsen ha rilasciato anche i dati relativi al mercato nostrano: sono circa 20 milioni gli italiani che possiedono uno smartphone, in crescita del 52% rispetto al primo trimestre del 2010.
Per quanto riguarda i sistemi operativi più diffusi, Symbian di Nokia mantiene un’ampia leadership ma negli ultimi sei mesi ha registrato un calo che lo porta al 68% di quota di mercato. L’Apple iPhone Os è cresciuto del 29,6% raggiungendo una quota dell’11%. Ma anche in Italia il fenomeno più interessante è la fortissima crescita di Android, che ha visto più che triplicare la propria quota di mercato in 6 mesi, passando dall’1,8% al 7,4%.