Cinema: parte DigiTraining Plus. L’evoluzione digitale e il caso Estonia al centro dell’8a edizione

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Le visite a cinema digitali di varia tipologia saranno un’altra delle componenti di questo corso che viene ormai giudicato un sicuro punto di riferimento per chi voglia capire opportunità e sfide della transizione digitale.

Unione Europea


Cinema digitale

Inizia domani, 29 giugno, l’ottava edizione del corso “DigiTraining Plus: European Cinemas Experiencing New Technologies” che MEDIA Salles offre ai professionisti europei del cinema che vogliano avere informazioni affidabili e un confronto a livello internazionale sui temi cruciali della transizione alle nuove tecnologie di proiezione.

Nata nel 2004, quando gli schermi digitali in Europa erano una trentina, questa iniziativa è supportata dal Programma MEDIA dell’Unione Europea e dal Governo Italiano.

L’edizione 2011 si avvale del sostegno della Finnish Film Foundation e della Finnish Chamber of Films, nonché della collaborazione dell’Estonian Film Foundation.

 

Ai quaranta partecipanti di undici nazionalità diverse viene proposta un’importante novità: il corso si terrà a Helsinki, ma includerà anche una visita a Tallinn. Si conosceranno così  “dal vivo” due realtà particolarmente significative: in Finlandia la conversione delle sale al digitale è sostenuta dalle istituzioni pubbliche come parte di un programma che punta all’innovazione del Paese in tutti i settori, industria culturale inclusa; l’Estonia è uno dei mercati di dimensioni medio-piccole alla ricerca di un modello economico che consenta l’introduzione delle nuove tecnologie anche nelle sale in cui il ruolo sociale e culturale prevale rispetto a quello strettamente commerciale.

 

Moderatore del corso sarà anche quest’anno Tony Williams, veterano dell’industria cinematografica britannica, mentre tra i relatori figurano professionisti europei come Ron Sterk e Steve Perrin, che presenteranno le iniziative collettive avviate dagli esercenti nei Paesi Bassi e in Gran Bretagna, ma anche d’Oltreoceano, come John Fithian, presidente di NATO, l’associazione degli esercenti cinematografici degli Stati Uniti. Al confronto tra la situazione in America e quella in Europa saranno dedicati i contributi di Michael Karagosian.

 

Le visite a cinema digitali di varia tipologia – un multiplex urbano come il Coca Plaza di Tallinn e il versatile Kino Tapiola di Espoo, sede tra il resto di un dinamico festival – saranno un’altra delle componenti di questo corso che ormai da anni viene giudicato un sicuro punto di riferimento per chi voglia capire opportunità e sfide della transizione digitale e vivere da protagonista quello che viene definito il più importante cambiamento del cinema dall’avvento del sonoro.

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