Mondo
Come Key4biz aveva anticipato un articolo dello scorso aprile (Smart tv: arriva Apple. Nessuna App ma un dispositivo stand-alone), entro l’anno, forse settembre, sul mercato arriveranno i televisori col marchio della Mela. La conferma stavolta arriva da un insider che ha rivelato che Apple starebbe per fare il suo grande ingresso nei televisori ad alta definizione, un giro d’affari da 100 miliardi di dollari l’anno.
Le opzioni per poter approdare a questo comparto sono tre: generare un’app da integrare ai decoder o alle Tv, oppure produrre un proprio televisore.
Sicuramente sarebbe molto difficile realizzare la prima opzione perché gli operatori via cavo difficilmente concederebbero i loro canali per una distribuzione più ampia col rischio di diventare dei semplici dumb-pipe; la seconda non è in linea con le strategie di Apple che tende sempre ad avere un pieno controllo su tutta la fase produttiva e sulla user experience. Resta solo l’ultima possibilità: produrre un device stand-alone.
E pare proprio che questa sarà la strada che seguirà Apple: uno schermo perfettamente sincronizzato con iPhone, iPad e i contenuti di iTunes.
Si sta pensando a una smart Tv che permetterà di controllare tutti i device della casa e scaricare contenuti e applicazioni. Ovviamente arricchita di tutte le esperienze che oggi garantisce il web, come videochiamate, registrazione dei programmi e condivisione con tutti i dispositivi presenti in casa.
La Tv di Apple potrebbe arrivare sul mercato al prezzo di almeno 2000 dollari. Un prodotto quindi di fascia medio-alta che non sarebbe in concorrenza con i prodotti degli Over-the-Top, come la Tv Google, ma direttamente con i grandi produttori sudcoreani e giapponesi come Samsung e Sony.
Ma, secondo le informazioni fornite dall’ex manager di Apple, il gruppo starebbe valutando proprio una partnership con i grossi marchi di questo settore. Samsung è il nome che circola maggiormente.
Il nuovo prodotto tecnologico andrà a migliorare quella che adesso è la Apple tv: disporrà di un display di qualità superiore rispetto a iTunes come sistema di controllo della propria libreria di contenuti, la possibilista di utilizzare e installare nuove applicazioni e una qualche forma di interazione possibile con gli altri dispositivi iOs.
Apple Tv potrebbe essere dotata di connettività estesa come Bluetooth e Thunderbolt, e offrire opzioni per comunicare con i computer di casa, e col mondo esterno con FaceTime. Naturalmente, la iTv potrà far funzionare applicazioni di ogni tipo, prodotte da Apple come da terze parti. E poi c’è l’elemento design, che in questo caso potrebbe riprendere il concetto di corpo unico, “unibody” in alluminio, già visto su Mac, iPhone e iPad.