In attesa di vedere i primi frutti dell’alleanza con Microsoft, Nokia ha presentato l’N9, il primo smartphone Meego, e ha delineato i traguardi della nuova strategia avviata all’inizio di quest’anno.
Il Nokia N9 è il primo smartphone che sostituisce il tasto ‘home’ con il semplice gesto swipe: qualunque applicazione si stia usando sarà sufficiente passare un dito sul bordo del display per ritornare all’homescreen. I tre tipi di visualizzazione dell’homescreen disponibili per l’interfaccia utente sono progettati per offrire un accesso rapido a tutte le funzionalità solitamente più utilizzate sullo smartphone: applicazioni, aggiornamento delle notifiche e dei social network, passaggio da un’attività all’altra.
La società ha evidenziato l’innovazione nel design: la scocca del dispositivo – ha sottolineato – è ricavata da un unico pezzo di policarbonato e si unisce senza soluzione di continuità al vetro dalla curvatura di grande impatto estetico.
Il display AMOLED da 3,9 pollici è in vetro ricurvo antigraffio. La scocca in policarbonato offre una migliore prestazione dell’antenna garantendo una ricezione più chiara, una migliore qualità vocale e minori cadute di linea.
Il dispositivo è dotato di tecnologia NFC per condividere immagini e video tra dispositivi attraverso il semplice contatto e di quella che Nokia definisce una delle migliori fotocamere in circolazione: “l’ottica Carl Zeiss da 8 megapixel autofocus, le lenti grandangolo, la registrazione video in HD e l’ampia apertura delle lenti consentono risultati eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione”, spiega una nota della società.
Durante un evento trasmesso via web, quindi, il Ceo Stephen Elop ha illustrato i progressi raggiunti nell’ambito della nuova strategia: dagli smartphone ai cellulari, dai servizi alla progettazione dell’interfaccia utente, dalla migliore esperienza utente ai tool per gli sviluppatori, Nokia ha definito delle azioni di crescita concrete e volte a raggiungere una leadership a 360°.
“Agli inizi di quest’anno abbiamo delineato una strategia completa, basata sull’innovazione, volta a cambiare il corso della nostra azienda” ha affermato Elop. “Oggi abbiamo compiuto importanti passi in avanti nello stabilire un nuovo percorso di innovazione: per Nokia sta iniziando una nuova era”.
Oltre all’N9, Nokia ha presentato anche tre nuovi modelli di cellulari con sistema Symbian della serie 40 (Nokia C2-02, Nokia C2-03 e Nokia C2-06), riaffermando il proprio impegno verso il sistema operativo proprietario. A luglio inizierà la distribuzione dei modelli Nokia N8, E7, C7 e C6-01 dotati dell’aggiornamento software Symbian Anna che comprende numerose migliorie per l’utente. Entro la fine di agosto Symbian Anna sarà disponibile per il download anche per coloro che hanno acquistato in precedenza questi modelli. Nei prossimi 12 mesi inoltre Nokia prevede di lanciare fino a 10 nuovi smartphone basati su piattaforma Symbian.