Italia
Raccontare l’Europa in maniera divertente si può. E’ quanto proveranno a dimostrare i partecipanti alla prima edizione del Concorso per la migliore vignetta politica sull’UE pubblicata nei media italiani, organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in collaborazione con Presseurop.eu e la rivista Internazionale.
Che fine farà l’euro? Cos’è Schengen? E chi è lady Ashton? Si può parlare di Europa in molti modi, ma la satira politica è tra i più efficaci.
Il concorso, partito lo scorso 10 giugno, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i vignettisti sui temi riguardanti le attualità europee e, attraverso le loro opere, stimolare l’opinione pubblica italiana ed europea, utilizzando la forza espressiva dei disegni umoristici che spesso accompagnano le notizie. L’auspicio è che tale premio possa diventare un appuntamento annuale volto a promuovere la partecipazione al dibattito politico europeo, anche tramite delle illustrazioni divertenti.
L’invito a presentare le candidature per l’edizione 2011 del concorso è stato lanciato il 10 giugno e la scadenza è fissata all’8 luglio. I vincitori del concorso saranno annunciati e premiati il 2 ottobre, nell’ambito dell’edizione 2011 del Festival Internazionale a Ferrara. (r.n.)