Key4biz

Avaya torna sul mercato: presentata richiesta per IPO da 1 mld di dollari

Mondo


Avaya, gruppo Usa specializzato nelle tecnologie di rete, torna sul mercato dopo 4 anni: la società ha reso noto di aver presentato alla Sec la richiesta per un’IPO da 1 miliardo di dollari.
La quotazione potrebbe fare salire ad almeno 5 miliardi di dollari il valore della società, che aveva lasciato Wall Street nel 2007, dopo essere stata acquisita dalle private equity Silver Lake e TPG Capital per 8,3 miliardi di dollari. Sarà inoltre un banco di prova interessante per gli investitori, che si sono lanciati nell’acquisizione di titoli di web company in rapida crescita (vedi LinkedIn) ma si sono fin qui tenuti lontani dalle aziende di maggiori dimensioni ed economicamente sensibili.

 

Nell’ultimo anno fiscale, Avaya ha registrato un fatturato di 5,06 miliardi di dollari, in crescita del 21% rispetto all’anno precedente, mentre le perdite sono state ridotte da 420 milioni nel 2009 a 381 milioni nel 2010.

 

Dopo l’acquisizione da parte di Silver Lake e TPG, il gruppo guidato da Kevin Kennedy si è concentrato sullo sviluppo di sistemi desktop e di sofisticati strumenti per le comunicazioni unificate.

Gartner colloca la società al primo posto mondiale nei settori della telefonia aziendale, dei call center e delle unified communications, anche grazie all’acquisizione, nel 2009, della divisione Enterprise Solutions di Nortel con un’offerta da 900 milioni di dollari in contanti (leggi articolo Key4biz).
 

Exit mobile version