Key4biz

Ricerca mobile: Microsoft cambia pelle a Bing for Mobile, in attesa di HTML5

Mondo


Bing for Mobile, il motore di ricerca Microsoft per gli smartphone, cambia pelle: il team responsabile del suo sviluppo ha illustrato le nuove caratteristiche che – dicono – rendono la ricerca mobile ancora più veloce ed efficiente e facilitano la condivisione su Facebook, l’accesso alle news, alle mappe e alle ricerche passate.

Vista la crescente passione degli utenti mobili per i social network, il nuovo Bing faciliterà la condivisione di immagini, di dettagli sulle attività commerciali locali e di applicazioni con gli amici di Facebook.

L’accordo per una maggiore integrazione del social network sul motore di ricerca di Redmond è stato siglato alcune settimane fa con l’obiettivo – hanno spiegato le due società – di sfruttare al massimo il cosiddetto ‘friend effect’: secondo il Bing Team, il 90% delle persone quando deve prendere una decisione chiede consiglio a parenti e amici. Questo ‘Friend Effect’, come lo chiamano, “è evidente nella maggior parte delle nostre decisioni e spesso fa andare in secondo piano altri fattori perchè le persone si sentono più sicure con la saggezza della loro cerchia di amici”, ma la ricerca storicamente non incorpora il ‘friend effect’, così che “l’80% delle decisioni è rimandata fino a quando non si ottiene l’approvazione degli amici”.

In sostanza, d’ora in avanti, se si cerca su Bing qualcosa che è ‘piaciuto’ a qualcuno dei nostri amici su Facebook, il motore lo segnalerà nei risultati di ricerca, attraverso una piccola foto, l’icona col pollice in su e una nota a specificare che gli amici hanno approvato la visualizzazione nei risultati.
Bing darà anche priorità ai risultati basati su quello che è piaciuto agli amici. Se, ad esempio, si cerca un ristorante vicino a casa e ce n’è uno che è piaciuto a un nostro contatto Facebook, quel ristorante salirà nei risultati di ricerca.
“La ricerca è migliore quando non è basata solo sulla matematica e sugli algoritmi, ma è integrata con l’opinione delle persone”, ha spiegato Microsoft sul suo blog ufficiale.
 

Ma il nuovo Bing Mobile rende anche più semplice l’accesso alle ultime notizie di intrattenimento o ai risultati sportivi, con la possibilità di ottenere le notizie del giorno direttamente dalla home page con il tocco di un pulsante.

La funzione mappe permette quindi di visualizzare mappe, esercizi commerciali nelle vicinanze e indicazioni stradali in un’unica schermata, così da non dover passare da una pagina all’altra e rendendo più facile la visualizzazione dei i luoghi di interesse. Mentre si interagisce con la lista, la mappa mostra sempre la direzione o il luogo che ci interessa.

Se si è alla ricerca di un ristorante o di una località specifica, con la search history si può risalire alle ricerche effettuate in precedenza mentre Trending Topics evidenzia le ricerche più popolari. Questa funzione, però, è disponibile solo negli Stati Uniti.
 

Questi aggiornamenti non funzionano su Windows Phone 7: c’è bisogno, infatti, di un browser che supporti HTML5, come  iPhone, Android e RIM.

Il Bing Team ha infine annunciato il lancio di Bing for Mobile nel Regno Unito: gli utenti d’oltremanica, oltre agli aggiornamenti di cui sopra, potranno fruire di una homepage ridisegnata, di una funzione ‘local listing’ migliorata, della funzione ‘autosuggest’, della ricerca per immagini e delle indicazioni stradali per i viaggi in auto e a piedi.

Exit mobile version