Italia
E’ stata presentata questa mattina in anteprima, ‘Roma‘, la prima di una serie di guide interattive delle città d’arte italiane sviluppate per web e mobile da NEXTA, media company che lo scorso novembre ha lanciato anche il portale ARTE.it (leggi articolo Key4biz), il primo motore di ricerca semantico e tematico dedicato all’arte italiana che offre agli utenti oltre 2 milioni di documenti catalogati in un database che raccoglie notizie e informazioni su oltre 1.000 artisti e 10.000 opere e luoghi d’arte in Italia.
La guida interattiva dedicata alla capitale, rientra nel progetto “Guide delle città d’arte” e rappresenta una novità assoluta nel nostro Paese: si tratta, spiega Nexta, “della prima operazione crossmediale interamente italiana, volta ad ampliare le possibilità di fruizione dei contenuti proposti dal motore di ricerca Arte.it e dell’infinita ricchezza artistica e culturale dell’Italia grazie a un unico strumento digital native per web e mobile”.
Dieci le città incluse nel progetto, con 100 itinerari e 10 mila punti di interesse artistico sul territorio, news, il calendario delle mostre in italiano e in inglese. Dopo Roma, dunque, sarà la volta di Venezia, Torino, Milano, Firenze, Genova, Bologna, Napoli, Lecce, Palermo. Per ognuna di queste città saranno disponibili le “guide online”, in uscita ogni giovedì a partire dal 2 giugno e, successivamente, a partire dal 15 settembre con cadenza settimanale, le 10 app mobile per iPhone, in italiano e in inglese.
Il motore Arte.it, informa quindi Nexta, è stato arricchito di nuovi contenuti, tra cui un notiziario quotidiano in italiano e in inglese dedicato al mondo dell’arte e ai beni culturali in Italia e un Calendario degli Eventi che permette di conoscere mostre e manifestazioni artistiche città per città, di visualizzare le sedi delle esposizioni delle mostre direttamente su mappa, accedere alla scheda degli eventi, raccogliere tutte le informazioni di servizio come il costo dei biglietti, gli orari, i numeri utili, la url ufficiale, il percorso stradale più facile e comodo per raggiungere la destinazione.
Concepiti in logica ‘social’, il motore di ricerca e il database permettono agli utenti di correggere, suggerire e creare contenuti, naturalmente sempre con la supervisione della redazione di ARTE.it. (a.t.)