Media: passa la moda di Facebook? Gli italiani spendono meno tempo sui social network

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Nielsen Italia registra un aumento del tempo dedicato alle email e ai siti di news, mentre cala il tempo trascorso su reti sociali e altre communities.

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Nel primo quadrimestre 2011 sono stati all’incirca 11,0 milioni (AMR) i telespettatori sul piccolo schermo, il +4,8% in più rispetto allo stesso periodo del 2010 equivalenti all’incirca a 500 mila utenti. Lo rileva Nielsen Italia che sottolinea che nel singolo mese di aprile le audience sono aumentate del +3,0% rispetto allo stesso mese del 2010.

Boing rimane leader indiscusso delle audience tv su satellite e digitale terrestre nel mese di aprile seguito da Rai 4 e K2.

 

Per quanto riguarda internet, sono 25,9 milioni gli italiani che si sono collegati almeno una volta nel mese di marzo 2011, il 12,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2010. L’audience nel giorno medio cresce del 14,6%, con 13,3 milioni di utenti attivi che hanno navigato per 1 ora e 24 minuti, consultando in media 174 pagine per persona.

Il tempo complessivamente dedicato all’online su base mensile è lievemente inferiore a quello dello stesso periodo del 2010 (-1,3%), mentre aumentano le pagine viste (+11%). Nel giorno medio risultano online 5,8 milioni di donne (il 21,3% delle donne italiane dai 2 anni in su) e 7,5 milioni di uomini (il 27,5% degli uomini italiani dai 2 anni in su), principalmente tra i 35 e i 54 anni (6,3 milioni, il 34,6% della popolazione) e tra i 25 e i 34 anni (2,7 milioni, il 34,7%). Il 30,8% dei giovani tra i 18 e i 24 anni (1,4 milioni di utenti attivi) ha navigato almeno una volta nel mese, con consumi giornalieri superiori a quelli medi: 1 ora e 33 minuti trascorsi online consultando 207 pagine per persona.

 

Quasi tutte le categorie di siti più visitati crescono a ritmo sostenuto, superiore alla crescita media della rete: si segnalano in particolare il +19,2% dei siti di video e cinema (18,8 milioni di individui), il +16,2% delle email, il +19,7% degli internet tool e dei servizi per il web, il +17,1% delle news online e il +16,7% dei portali targettizzati e delle communities.

 

Per quanto riguarda il tempo speso online, si registra un aumento del tempo dedicato alle email (1 ora e 36 minuti) e ai siti di news (1 ora e 16 minuti nel mese), mentre cala il tempo trascorso su social network e altre communities (8 ore e 6 minuti). Gli utenti di applicazioni internet sono 21,8 milioni a marzo, l’11% in più rispetto al 2010. Skype cresce del 32,8% superando i 7,5 milioni di utenti unici; crescite molto elevate anche per VLC media player (+23,9%, 5,3 milioni), iTunes (+29,2%, 3,6 milioni) e uTorrent (52,4%, 2,4 milioni). (r.n.)

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