Key4biz

mPayments: anche gli operatori britannici scaldano i motori

Unione Europea


Dopo il progetto congiunto avviato dagli operatori italiani (leggi articolo Key4biz) anche in Gran Bretagna si registra l’accelerazione di O2 e Orange nel campo dei sistemi di pagamento mobile basati su NFC.

La divisione di France Telecom ha lanciato il primo servizio su scala nazionale in collaborazione con Barclaycard. Battezzato QuickTap, il servizio sarà disponibile inizialmente sul Samsung Tocco Lite e verrà poi esteso ad altri dispositivi. I lettori NFC per abilitare i pagamenti sono stati distribuiti in oltre 50 mila negozi in tutto il paese tra cui le catene Pret a Manger, EAT, Subway e McDonald.

 

Gli utenti potranno trasferire 100 sterline dalla loro carta di credito Barclaycard o dal conto Orange nell’applicazione QuickTap, che potrà poi essere utilizzata per effettuare pagamenti istantanei semplicemente avvicinando il telefonino al lettore situato nel negozio.

Per promuovere il servizio, Barclay offrirà un incentivo di 10 sterline all’attivazione dell’account e rifonderà il 10% degli acquisti effettuati nei primi tre mesi.

Il sistema sarà supportato prossimamente anche dalla Mastercard e nei prossimi due anni Orange conta di estenderlo su diversi mercati europei.

 

Nel frattempo, O2 – divisione di Telefonica attiva sul mercato britannico, ha annunciato un nuovo servizio NFC che sarà lanciato entro quest’anno. Si chiamerà O2 money e promette più funzioni rispetto a Quick Tap: offrirà – ha spiegato la società – i pagamenti NFC, la possibilità di fare acquisti online e di trasferire denaro su altri cellulari. Il partner prescelto da O2 è Visa Europe mentre Wave Crest fornirà e gestirà la piattaforma bancaria e i servizi di sicurezza anche per le transazioni online. L’applicazione wallet sarà fornita da Intelligent Environments.

Exit mobile version