Stati Uniti
Facebook è una fonte di lettori sempre più importante per i siti di informazione online, anche se Google continua a mantenere il primato. E’ quanto sostiene il Pew Research Center che ha analizzato il comportamento dei consumatori di informazione su internet nel corso dei primi nove mesi del 2010, utilizzando i dati di audience raccolti da Nielsen.
Il Report ha considerato i 25 siti di news più popolari negli Stati Uniti e determinato che una media del 40% del traffico è generata attraverso altri siti.
Ma se Google Search e Google News primeggiano, i media sociali, e Facebook in particolare, sono rapidamente diventate la fonte più importante di traffico per i siti di informazione. La rete sociale di Mark Zuckerberg è la seconda o terza fonte di traffico per cinque dei 25 siti considerati.
“Se la ricerca di informazioni – scrivono gli analisti americani – è stata la novità più importante dell’ultimo decennio, la condivisione delle notizie potrebbe essere una delle più rilevanti del prossimo”.
Twitter, invece, è poco considerato come fonte di traffico: nel 2010 solo un sito su 25, quello del Los Angeles Times, ha ottenuto più dell’1% dei propri lettori attraverso il social network (3,53%).
Lo Studio mostra anche che la maggior parte degli utenti che visitano i siti di informazione lo fanno in maniera occasionale: vi si collegano una o due volte al mese e solo per alcuni minuti.
Gli utenti abituali, quelli che vi tornano almeno 10 volte al mese e vi trascorro più di un’ora di tempo, non rappresentano che il 7% della media totale.
E il sito della CNN che conta il più alto numero di visitatori assidui (18%) seguito da Fox News (16%).