Key4biz

Endemol e Viacom lanciano nuovo canale Tv che punta alla donne

Mondo


Endemol e Viacom lanceranno insieme il canale Viacom Blink! che punta al target femminile di età compresa tra i 16 e i 49 anni.

L’emittente via cavo, che debutterà quest’estate in via sperimentale in Polonia, dovrebbe coinvolgere più di un milione di famiglie nel Paese attraverso l’operatore Multimedia Polska.

In occasione della conferenza stampa di presentazione a Londra, Ynon Kreiz, presidente e Ceo di Endemol, ha dichiarato che l’accordo tra le due parti prevedrà l’accesso a 4 mila ore di contenuti specifici per il mercato polacco, con 650-800 ore di Premium ogni anno.

Al momento Endemol vanta una library di 24 mila ore con l’aggiunta di mille ore l’anno.

Bob Bakish, presidente e Ceo di VIMN, ha aggiunto che la Polonia sta testando Blink! ma nel 2012 l’esperienza riguarderà anche altri Paesi. Si sta, infatti, valutando di esportare il modello anche in Europa centrale, Medio Oriente e America Latina.

Non è la prima volta che Endemol e Viacom collaborano. Lo hanno già fatto negli Stati Uniti, in India e nei Paesi Bassi. In quest’ultimo producono insieme il canale Comedy Central Family, che mette insieme la programmazione americana di Viacom e quella di Endemol per questo specifico mercato.

Si apprende inoltre che il Ceo di MTV (Viacom), Judy McGrath, lascerà il suo incarico dopo una carriera spesa all’interno dell’azienda dove è entrata nel 1981 per poi diventare amministratore delegato nel 2004.

McGrath non sarà sostituita, ha fatto sapere Viacom in una nota, e le attività del canale passeranno sotto il diretto controllo del direttore generale di MTV Philippe Dauman.

McGrath si ritira all’apice della sua carriera“, ha commentato Dauman, esprimendo apprezzamento per il lavoro fatto dalla manager nella tv via cavo che vanta un bilancio di successi sin dai suoi esordi.

Secondo il Wall Street Journal, però, la donna 58enne avrebbe deciso di lasciare il gruppo perché non si sentiva più in linea con Dauman.

La scorsa settimana, Viacom ha pubblicato un utile trimestrale in crescita del 53%, ben al di sopra delle previsioni, e Dauman s’è detto molto soddisfatto del successo della serie ‘Jersey Shore’ che ha generato per MTV un aumento di audience del 65% nel prime time.

Exit mobile version