Italia
Telecom Italia ha lanciato la nuova linea di prodotti ecocompatibili contrassegnati dal marchio Telecom Italia Green e destinati alla clientela consumer e business. Il primo prodotto ad inaugurare la nuova serie è il router ADSL Wi-Fi N, realizzato secondo criteri di ecoprogettazione e di ecocompatibilità al fine di assicurare la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.
Caratterizzato da un elegante design, il nuovo modem dedicato alle offerte broadband di Telecom Italia è stato prodotto con l’utilizzo di plastiche omogenee e con materiali halogen free, cioè privi di composti alogenati in modo da facilitarne il riciclo. Inoltre il prodotto, realizzato con il 60% in meno di materiale plastico, è dotato di una componente elettronica che può essere facilmente separata dalla struttura esterna al fine di consentire un corretto smaltimento di entrambe. Anche per la confezione è stato adottato cartone riutilizzabile e non plastificato.
Il modem Wi-Fi “green” consente di risparmiare circa il 40% di energia elettrica, pari alla riduzione della stessa percentuale di emissioni di gas serra (CO2 equivalente), rispetto ai prodotti della precedente generazione. Telecom Italia prevede di utilizzare nel corso del 2011 oltre 1 milione di modem di questo tipo, ottenendo un beneficio per l’ambiente equivalente a quello che si otterrebbe dalla non circolazione in un anno di circa 11.500 automobili o con il rimboschimento di 29.400 alberi. Il nuovo prodotto è corredato inoltre dalla Dichiarazione Ambientale redatta in conformità con la norma in vigore.
Con il nuovo router ADSL Wi-Fi N è possibile inoltre fruire di una migliore qualità per la visione sul PC di video e filmati, grazie alla connessione wireless ad alta velocità. Il prodotto è disponibile presso i consueti punti vendita Telecom Italia e on line all’indirizzo www.telecomitalia.it.
Con questa iniziativa Telecom Italia conferma il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile e per l’ambiente. L’azienda già da tempo progetta e realizza soluzioni e piattaforme tecnologiche per le famiglie, le piccole e medie imprese, la pubblica amministrazione e i cittadini, in grado di contribuire alla riduzione dei consumi energetici e di emissioni di CO2 e intende estendere il marchio Telecom Italia Green ad altri prodotti.