Key4biz

NTT Data acquisisce l’italiana Value Team. Focus sull’Europa con un occhio all’America Latina

Italia


Value Team, società italiana del gruppo Value Partners, specializzata in servizi di IT, è stata acquisita dalla giapponese NTT Data, uno dei più grandi operatori del settore in Giappone, divisione del maggiore operatore tlc nipponico, NTT DoCoMo. Obiettivo della società giapponese è quello di espandersi in Europa e America Latina, dove la presenza di Value Team ha registrato di recente una forte accelerazione.

La società, che continuerà a essere guidata dall’attuale amministratore Patrizio Mapelli, nel 2010 ha conseguito ricavi per 308 milioni di euro e  si avvale di un team composto da circa 3.000 professionisti, con uffici in tre paesi e oltre 300 clienti, in particolare nei settori telecomunicazioni, difesa, istituzioni finanziarie e industria. Diverse acquisizioni – tra cui  nel 2005, Mitsucon e Relational (Brasile), nel 2007 Etnoteam (Italia) e, nel 2010, la divisione Radio Access di Nokia Siemens Networks (Italia) – hanno consentito alla società di espandere la propria presenza internazionale.

 

I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti, ma secondo il quotidiano economico giapponese Nikkei, NTT ha messo sul piatto 250 milioni di euro, nell’ambito di una strategia di espansione che porterà il gruppo di Toru Yamashita a spendere 300 miliardi di yen (2,5 miliardi di euro) in acquisizioni, con l’obiettivo di quadruplicare le vendite al di fuori del mercato domestico nei prossimi tre anni. L’acquisizione di Value Team, che continuerà ad operare con il proprio brand in tutti i paesi in cui è presente, segue quella di Keane International ed è la settima portata a termine nell’ultimo anno.

 

“Value Team è una storia imprenditoriale di successo. Nel 2000 abbiamo deciso di affiancare alla attività core di consulenza strategica quella di servizi IT critici per il business. La nostra intuizione – confermata dai fatti – era basata sulla consapevolezza che la crescita vorticosa della Rete in quegli anni rappresentava una discontinuità unica non solo per il consumatore ma anche per le aziende che dovevano rivedere il loro modello di business”, ha dichiarato Giorgio Rossi Cairo, fondatore e managing director di Value Partners. “Value Team è cresciuta velocemente, ma per competere a livello internazionale in questo settore servono grandi dimensioni in tutte le aree geografiche”.

 

“L’acquisizione ha un impatto positivo sul progetto di espansione internazionale di NTT Data, soprattutto alla luce della posizione di Value Team in Sud America, che aiuterà NTT Data a conseguire un aumento delle vendite oltreoceano”, ha sottolineato l’analista Hidemasa Mizumoto della società Mizuho Investors Securities Co. di Tokyo.

Value Partners, già presente con sedi proprie in 10 Paesi, dopo la transazione potrà accelerare il suo sviluppo internazionale anche collaborando con Value Team in progetti complementari su singoli clienti e con NTT Data per tematiche strategiche.

Exit mobile version