Key4biz

Samsung al contrattacco: ‘Apple ci ha copiato 10 brevetti’

Mondo


Samsung passa la contrattacco contro Apple: la società sudcoreana ha annunciato di aver intentato tre  cause contro il gruppo di Cupertino – a Seul, Tokio e in Germania – per violazione di brevetto.

Alcuni giorni fa, Apple aveva accusato il partner – Apple è il maggior cliente di chip, schermi e altri componenti Samsung dopo la giapponese Sony – di aver copiato palesemente il design e le tecnologie dell’iPhone e dell’iPad nei suoi smartphone e tablet della serie Galaxy (leggi articolo).

La risposta non si è fatta attendere: Samsung infatti accusa Apple di aver violato i suoi brevetti relativi alle tecnologie di trasmissione mobili.

 

La battaglia legale tra Apple e Samsung è solo l’ultima in ordine di tempo innescata tra i protagonisti del mercato smartphone, sempre più affollato e competitivo, ma emerge rispetto alle altre proprio perchè i due gruppi non sono solo rivali ma anche partner commerciali: lo scorso anno, Apple ha speso una cifra pari a 5,7 miliardi di dollari in componenti prodotti da Samsung.

 

Il gruppo sudcoreano, dal canto suo, sostiene che Apple abbia violato 10 brevetti – relativi alla riduzione di potenza durante il trasferimento dati, alla tecnologia 3G per l’ottimizzazione e la riduzione degli errori durante la trasmissione dei dati e alle tecnologie di comunicazione wireless – e chiede alla Corte di fermare le violazioni e di fissare un adeguato risarcimento danni.

 

“Samsung sta rispondendo attivamente all’azione legate mossa nei suoi confronti per proteggere la proprietà intellettuale ed assicurare la crescita e l’innovazione nel business delle comunicazioni mobili”, ha fatto sapere il gruppo in una nota.

Ieri, in una delle sue rare visite al quartier generale della società, anche il compassato presidente Lee Kun-hee, citando un vecchio proverbio giapponese – “Un chiodo che sporge va preso a martellate” – ha lanciato una frecciata a Apple e al suo tentativo di frenare l’ascesa di Samsung.

 

Apple ha commentato la vicenda ieri: a margine della presentazione dei risultati trimestrali (leggi articolo), il COO Tim Cook ha sottolineato “Siamo i maggiori clienti di Samsung, che è un valido fornitore di componenti, e mi aspetto che la partnership continui, ma a parte questo crediamo che la divisione mobile abbia passato il segno e dopo aver cercato di risolvere la questione in altri modi, abbiamo deciso di rivolgerci alla Corte”.

Exit mobile version