Key4biz

Nokia: trimestrale migliore del previsto. Chiuso l’accordo definivo con Microsoft

Mondo


In calo, ma meglio delle attese, i risultati trimestrali di Nokia, che insieme ai conti ha annunciato di aver siglato in via definitiva e prima del previsto l’accordo di partnership con Microsoft, che porterà il software Windows Phone 7 sugli smartphone del gruppo finlandese.

 

Nokia ha chiuso l’ultimo trimestre con un utile netto di 344 milioni di euro, sceso dell’1,4% ma decisamente superiore al consensus di 177 milioni di euro.

Il fatturato è cresciuto del 9% a 10,4 milioni di euro – contro un consensus di 10,1 miliardi – dei quali 7 milioni dalla vendita di cellulari (84,3 milioni le unità vendute nel trimestre) e smartphone (24,2 milioni). In totale, Nokia ha venduto 108,5 milioni di dispositivi per una quota di mercato del 29% nel segmento dei cellulari tradizionali e del 26% in quello smartphone. In totale, secondo le stime del gruppo, sono 374 milioni i cellulari venduti in tutto il mondo nel trimestre, in crescita del 16% rispetto al primo trimestre 2010 e 92,3 milioni gli smartphone, in crescita del 68% rispetto allo scorso anno.

La diminuzione del 6% del prezzo medio di vendita degli smartphone – passato da 155 a 147 euro – ha inoltre ridotto ulteriormente il margine operativo della divisione dei dispositivi mobili (Devices & Services), passato dal 12,1% al 9,8%.

E le cose non miglioreranno questo trimestre: per la divisione dispositivi mobili sono attesi ricavi compresi tra 6,1 e 6,6 miliardi di euro, mentre il margine operativo dovrebbe attestarsi tra il 6 e il 9%. I ricavi dovrebbero mantenersi stabili nel terzo trimestre, per poi cominciare a risalire nell’ultima parte dell’anno.

 

“Nel primo trimestre siamo passati dalla definizione all’esecuzione della nostra strategia e su questo fronte sono lieto di annunciare che abbiamo siglato l’accordo definitivo con Microsoft. Siamo già a buon punto sulla progettazione e l’ingegneria del prodotto”, ha affermato il Ceo Nokia Stephen Elop, che prevede, tuttavia, un secondo trimestre molto impegnativo.

L’accordo con Microsoft è stato concluso prima di quanto previsto lo scorso 11 febbraio, quando i due gruppi hanno ufficializzato l’intesa volta ala creazione di un nuovo ecosistema mobile.

Si tratta, ha detto Elop, “di un accordo win-win, basato sulla natura complementare dei nostri asset e sulla complessiva competitività della nostra offerta combinata”. Ora, ha concluso, “…siamo pienamente concentrati  sul versante della responsabilità, della velocità e dei risultati per guidare le nostre performance finanziarie future”.

“Il nostro accordo – ha commentato il Ceo Microsoft Steve Ballmerè un bene per l’industria perchè insieme, Nokia e Microsoft, potranno innovare a maggiore velocità e fornire migliori opportunità ai consumatori e ai partner per condividere il successo della nostra piattaforma”.

Con la stipula dell’accordo definitivo, si legge in una nota congiunta, le due società inizieranno ora a coinvolgere operatori, sviluppatori e altri partner per aiutare il settore a comprendere i benefici di unirsi alla nuova piattaforma.

Exit mobile version