Sky sbarca su smartphone e tablet. Passa dai dispositivi mobili il rilancio tedesco di News Corp

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I pacchetti “Sky Go” offrono, per 12 euro al mese, per i contenuti dei canali cinema e sport, cui si può accedere on-demand dall'iPhone e dall'iPad, ma anche da altri tipi di tablet e dal computer.

Germania


Brian Sullivan

I programmi di Sky Deutschland, la Pay Tv tedesca di proprietà della News Corp di Rupert Murdoch, si apprestano allo sbarco sui cellulari e sui tablet, nell’ambito della strategia volta ad ampliare la base clienti sul maggiore mercato televisivo europeo.

I pacchetti, battezzati “Sky Go” offrono, per 12 euro al mese, i contenuti dei canali cinema e sport, cui si può accedere on-demand dall’iPhone e dall’iPad, ma anche da altri tipi di tablet e dal computer.

E’ la prima volta, ha sottolineato il Ceo Brian Sullivan, che un fornitore di contenuti ha creato un servizio accessibile senza soluzione di continuità da ogni tipo di dispositivo.

“E’ un servizio – ha spiegato – che abbatte tutti i muri: finora si è sentito parlare un sacco di Tv everywhere, ma solo a livello teorico. Noi l’abbiamo concretizzata e l’espanderemo massicciamente nel corso di quest’anno”.

Un servizio rivoluzionario, insomma, il primo a essere multi-piattaforma e multi-dispositivo, perchè è così “che sarà fruita la televisione nei prossimi 20 anni”, ha aggiunto.

 

Secondo IDC, quest’anno saranno venduti nel mondo oltre 450 milioni di smartphone, la maggior parte dei quali basati sul sistema operativo mobile Android di Google. Nei prossimi 18 mesi, Sky estenderà il servizio Sky Go anche a questi dispositivi, alle console e ai televisori internet-enabled.
 

Sky Deutschland conta 2,65 milioni di clienti e ha registrato perdite per 5 anni consecutivi, faticando a conquistare un vasto pubblico in un paese caratterizzato da un’ampia scelta di canali gratuiti. Gli abbonamenti ai pacchetti Tv costano tra 17 e 60 euro.

Il mercato tedesco della Pay Tv, ha affermato Sullivan, “è immaturo e tecnologicamente indietro di 10 anni rispetto a tutti gli altri”. Invece di recuparare il ritardo, ha aggiunto, “abbiamo pensato di saltare un po’ di passaggi e di fare un balzo in avanti”.

 

Sullivan, chiamato a dirigere Sky Deutschland circa un anno fa, ha puntato molto sui servizi premium e la Tv ad alta definizione, investendo circa 400 milioni di euro, ed è in trattative con altre compagnie via cavo, come Kabel Deutschland e Unitymedia, per la diffusione dei contenuti anche su queste piattaforme.

Invertire la tendenza negativa sul mercato tedesco rappresenta un test per le ambizioni europee di News Corp. Sky Deutschland era data per spacciata appena un anno fa. “Molti pensavano che non ce l’avremmo fatta, ma abbiamo ampiamente superato quella fase”, ha concluso Sullivan.
 

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