‘Social Google’ a piccoli passi: arriva il tasto ‘+1’. Una nuova puntata dello scontro a distanza tra Google e Facebook

di Flavio Fabbri |

Grazie a questa opzione potremo conoscere in tempo reale quante persone, tra cui i nostri amici della lista GMail o di altri servizi Google, hanno sottoscritto e quindi consigliato un determinato contenuto online.

Mondo


Facebook vs Google

Vero o meno che Google Circle arriverà presto, ponendo fine al turbinio di voci e smentite degli ultimi tempi, Mountain View fa un altro piccolo passo verso un motore di ricerca più social, con l’introduzione dell’opzione ‘+1’, l’equivalente del ‘mi piace’ di Facebook. Uno strumento discreto, veloce e diretto per esprimere un apprezzamento in rete di un contenuto o di una pubblicità, che consentirà a Google una più approfondita profilazione dell’utente.

 

La nuova funzione lanciata nella mattinata di ieri negli USA è al momento disponibile solo per gli account attivi nella versione internazionale del sito .com, mostrando in tutte le pagine di ricerca una miriade di piccoli loghi ‘+1’ visibili sotto le stringhe dei risultati. Grazie a questa opzione potremo conoscere in tempo reale quante persone, tra cui i nostri amici della lista GMail o di altri servizi Google, hanno sottoscritto e quindi consigliato un determinato contenuto online. Un’informazione, proveniente dalla ‘lista amici’, che presto verrà estesa anche ai nostri contatti su Twitter, Facebook e altre piattaforma di social networking, come comunicato nel blog della società americana.

 

D’altronde, al di fuori dell’ormai consuetudinario ‘mi piace’, ‘i like’ e ora ‘+1’ delle pagine web, l’apprezzamento o meno di un risultato di ricerca si traduce sia in un consiglio di persone amiche o conoscenti sempre utile all’interno dell’universo Internet, sia in una fondamentale valutazione dei contenuti pubblicitari per gli operatori dell’advertising online, alimentando un’infinita catena di passaparola elettronica che avvalora le inserzioni di Google.

 

Il motore di ricerca più popolare del mondo è e rimane il più rilevante portale di accesso a Internet e questa funzione, anche se non innovativa nel settore, rende ancora più semplice la sempre difficile scrematura delle informazioni nel fiume impetuoso delle notizie e dei contenuti che scorre nel web. Non tutti coloro che compaiono nella nostra ‘lista amici’ sono davvero tali, ma si presume che se ci sono finiti (dando per scontato che molti di noi soffrono della sindrome di Facebook, ‘tanti sono gli amici, tanta è la tua popolarità’) un minimo della nostra stima la dovranno pur godere. “This is something you should check out”, recita il video dimostrativo della nuova funzione +1 sul sito di Google, perché il consiglio di un amico ci può tornare utile nella ricerca delle informazioni a noi più affini per interessi culturali e professionali e questo, nella galassia del web, è rilevante in termini di tempo e di economia digitali.

 

Dopo un po’ che avrete disseminato i vostri ‘+1’ nelle diverse search engine results page (SERP) o pagine dei risultati prodotti dal motore di ricerca, sulla Google Dashboard del vostro account potrete consultare la tabella con tutti i contenuti da voi ‘sottoscritti’ e gestirli come preferite. Un servizio che sicuramente impareremo ad amare molto velocemente e che avrà una presa immediata sulle decine di milioni di Google users di tutto il mondo. Una nuova puntata dello scontro a distanza tra Google e Facebook che renderà di sicuro la guerra dei mondi ‘social’ più piccante, in attesa di una possibile data di lancio ufficiale per il social network di Mountain View. Staremo a vedere, per il momento è ancora il buon vecchio passaparola a tenere banco nella rete delle reti.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz