Europa
Secondo la stampa tedesca, France Telecom e Deutsche Telekom vorrebbero combinare le rispettive attività in Austria e Romania per ridurre i costi.
Secondo il quotidiano finanziario Handelsblatt, dopo aver unito le operazioni mobili in Polonia, i due gruppi intenderebbero seguire la stessa strada anche in Austria e Romania, così da ridurre le spese generali e compensare il calo dei prezzi.
La collaborazione sarebbe di tipo ‘tecnico’, non quindi una joint venture sul modello di Everything Everywhere, la nuova società nata nel Regno Unito dall’unione di T-Mobile e Orange.
La notizia non è ancora stata confermata. Un portavoce di Deutsche Telekom ha spiegato al quotidiano tedesco che la società “sta cercando collaborazioni in tutti i mercati”, facendo intendere che France Telecom non è l’unico partner possibile.
A novembre del 2009, i due ex monopolisti hanno annunciato la fusione delle rispettive attività mobili in Gran Bretagna: dall’unione è nata Everything Everywhere, una joint venture che – con quasi 30 milioni di clienti, una market share del 37% e un fatturato pro-forma che nel 2008 si sarebbe attestato a 9,4 miliardi di euro – ha guadagnato il primo posto sul mercato, contrastando la leadership di O2 (divisione della spagnola Telefonica) con una quota di mercato del 27,7% e Vodafone che ha una quota del 24,7%.
La scorsa settimana, quindi, T-Mobile ha annunciato un accordo da 39 miliardi di dollari per la cessione ad At&t della divisione americana T-Mobile Usa.