Key4biz

Cinema: cresce la passione, un italiano su sei consulta MYmovies

Italia


Sono 4,3 milioni, secondo le rilevazioni effettuate nel mese di gennaio 2011 da Audiweb, gli utenti unici che hanno visitato almeno una volta il sito MYmovies.it. Un italiano su sei, dunque, considerando che, sempre secondo i dati Audiweb, nel primo mese dell’anno sono risultati 25,8 milioni gli Italiani collegati a Internet.

Il traffico di utenti su MYmovies ha inoltre generato un numero di pagine viste nel mese che supera i 51 milioni e la permanenza media dell’utente sul sito è di circa 7 minuti (dati Audiweb powered by Nielsen). Questi dati vedrebbero MYmovies seconda solo a YouTube nella categoria Entertainment / Movies-Video, un’apprezzabile risposta tutta italiana al mondo dell’intrattenimento su Internet dove i colossi di Mountain View e Palo Alto stanno disputando la battaglia più aspra a colpi di accordi esplosivi e nuove acquisizioni.

 

 “Da dieci anni lavoriamo per costruire la più grande risorsa web in lingua italiana dedicata al cinema – ha dichiarato Gianluca Guzzo founder & ceo di MYmovies – e siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. Nel tempo siamo sempre rimasti concentrati sullo sviluppo di un prodotto culturale di valore, realizzato con le ricche risorse della nostra cultura, per un pubblico, quello italiano, molto attento al contenuto e abituato a tecnologie avanzate e alto design. Un prodotto a ogni modo al servizio del cinema che pensiamo abbia contribuito e stia contribuendo positivamente alla ripresa del cinema in Italia”.

 

Infatti, secondo i dati rilasciati dall’Anica, il cinema italiano nel 2010 ha riscontrato una crescita del 18% negli incassi (in parte spinti dal 3D) e un aumento dell’11% nel conteggio delle presenze nelle sale, arrivando a superare i 120 milioni di spettatori.

 

“I dati dell’Anica dimostrano il grande interesse e forte potenziale per il cinema nel nostro Paese – ha proseguito Gianluca Guzzo – qualora ci sia una macchina che funzioni: in pochi mesi sono stati fatti importanti investimenti in tecnologia e servizi nelle sale cinematografiche italiane e i nuovi ricavi, prodotti inizialmente dal 3D, sono stati immediatamente reinvestiti in promozione, marketing e nuovi servizi, producendo crescita questa volta di pubblico. Credo sia importante continuare in questo senso, producendo ogni giorno nuova linfa per il cinema e un prodotto web come MYmovies, che concentra gran parte dei fruitori di cinema del nostro paese, può offrire grandi opportunità. Nel frattempo continueremo a rinnovarci ogni giorno, a seguire e inseguire nuove necessità e tendenze, tutto rigorosamente dalla parte del pubblico.”

Exit mobile version