Italia
Il Consiglio di Amministrazione di Italtel, riunitosi sotto la presidenza di Umberto de Julio, ha approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio 2010.
Il bilancio consolidato, redatto secondo i principi contabili IFRS, presenta un fatturato pari a 422 milioni di euro, in crescita del 3,9% rispetto ai 406 milioni di euro del 2009.
L’Ebitda dell’esercizio ammonta a 50,5 milioni di euro, corrispondenti al 12% del fatturato, e si raffronta con 35,7 milioni di euro del 2009 (8,8% del fatturato).
In miglioramento l’indebitamento finanziario netto del Gruppo, sceso a 230,2 milioni di euro dai 269,9 milioni di euro nel 2009, anche in relazione all’aumento di capitale per complessivi 70 milioni di euro versato pariteticamente dai soci Telecom Italia e Cisco a settembre 2010.
Nel 2010 è proseguita la strategia del Gruppo Italtel finalizzata alla diversificazione della clientela. Particolarmente significativa è stata la crescita sui mercati esteri, nei quali i ricavi sono stati pari a 140 milioni di euro con un incremento del 20,5% rispetto al 2009. Le aree di maggiore sviluppo sono state l’America Latina, in particolare Brasile e Argentina, e i paesi emergenti del Medio Oriente.
In Italia i risultati evidenziano un incremento dei ricavi nel segmento rappresentato dalle Grandi Aziende e dalla Pubblica Amministrazione, che ha fatto segnare un +7,3% rispetto al 2009, e una sostanziale tenuta del segmento degli operatori.
“Il 2010 è stato un anno complesso che ha visto Italtel impegnata su molteplici fronti – ha commentato Umberto de Julio, presidente di Italtel – Abbiamo difeso le nostre posizioni di mercato in un contesto estremamente competitivo, creato nuove opportunità di business, migliorato l’offerta di prodotti e servizi, operato in modo determinato per ridurre i costi. Abbiamo fatto importanti passi avanti nella strategia di diversificazione della clientela. I risultati ottenuti sotto il profilo economico, finanziario e patrimoniale confermano in pieno le attese del nostro piano e ci spronano a proseguire con determinazione lungo il percorso di sviluppo che si siamo prefissi”.
In particolare, nel 2010, Italtel ha confermato la propria posizione tra i leader dell’area EMEA (Europa, Middle East e Africa) nelle soluzioni innovative NGN. Infatti, nei primi nove mesi del 2010, nel segmento Softswitch, si è posizionata al secondo posto nel ranking dei Top Vendor con un valore pari al 17% delle quote di mercato in termini di ricavi di vendita (Dati ricerca Infonetics “Service Provider VoIP Equipment and Subscribers Report” – 3Q10).