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China Mobile, il maggiore operatore mobile mondiale per numero di utenti, investirà quest’anno qualcosa come 20 miliardi di dollari per sostenere la domanda di servizi di nuova generazione, come la navigazione internet e il download di musica e video sul cellulare.
La società, che conta 584 milioni di utenti, dei quali più di 20 milioni utilizzano la rete di terza generazione, è andata contro le attese degli analisti, che si aspettavano invece una frenata degli investimenti. La decisione è stata comunque annunciata dopo l’aumento degli utili registrato al quarto trimestre 2010, chiuso con un risultato in crescita del 3,7% a 32,4 miliardi di yuan (3,5 miliardi di euro) e superiore al consensus di 31,8 miliardi di yuan.
Il traffico dati, in particolare i servizi musicali, “è stato un driver essenziale per la crescita dei ricavi lo scorso anno” e ha rappresentato il 31% dei ricavi operativi , ha affermato la società in una nota.
Lo store di applicazioni mobili, che offre 50 mila app, conta 35 milioni di utenti registrati che dalla fine dello scorso anno hanno scaricato 110 milioni di applicazioni.
Per sostenere la crescita dei profitti legati aio dati, dunque, il gruppo vuole accelerare il roll out della rete 4G TD-LTE, dopo aver già testato la rete in occasione dell’Expo di Shanghai lo scorso anno e ricevuto a dicembre il via libera del governo ad avviare le sperimentazioni del servizio in 7 città: Pechino, Shanghai, Hangzhou, Nanjing, Guangzhou, Shenzhen e Xiamen.
La società dovrebbe far conoscere a breve la lista di fornitori da cui si servirà per la realizzazione della rete e tutti i principali vendor sono già in prima fila: da Alcatel-Lucent (che ha già lavorato molto allo sviluppo della tecnologia LT-TDE usata da China Mobile e fornisce già le infrastrutture per la rete 4G dell’americana Verizon Wireless) a Ericsson e Huawei.