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Boom dei tablet: Gartner rivede al ribasso le previsioni per il mercato laptop. Anche l’area business comincia a preferire le ‘tavolette’

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Mercato mondiale dei pc in forte ribasso, secondo Gartner, che ha rivisto le proprie previsione alla luce del rallentamento della Cina e della dirompente avanzata dei tablet.

Dall’iniziale aspettativa di crescita del 15,9% per il 2011, s’è passati a un quasi 10,5%. Il prossimo anno, lo sviluppo potrebbe essere del 13,6% invece del 14,8%.

Ranjit Atwal, direttore delle Ricerca di Gartner per il Client Computing, ha spiegato che questi dati considerano la domanda sempre più debole di computer portatili, soprattutto per via del calo di richieste proveniente dalla Cina, ma anche per la perdita di interesse dei consumatori.

 

La disaffezione verso laptop e netbook pesa notevolmente visto che questi device erano da ben cinque anni la locomotiva del mercato pc, “con tassi di crescita annua vicini al 40%”.

Tuttavia, per Raphael Vasquez di Gartner, “la crescita dei computer portatili continuerebbe a essere sostenuta da quei consumatori che acquistano un secondo o terzo pc per uso personale”.

Sebbene, continua Vasquez,  pensiamo che gli utenti possono anche fare a meno di laptop aggiuntivi, visto che la preferenza va sempre più verso i tablet e gli altri dispositivi mobili.

Nel breve periodo, l’area business dovrebbe sostenere il mercato dei computer con un tasso di crescita a due cifre per 2011 e 2012 ma, secondo l’analista di Gartner, anche in questo ambito i tablet multimediali sono visti come valide alternative al pc.

 

Il 2 marzo a San Francisco, Apple ha presentato il nuovo iPad 2 che, secondo gli analisti, porterà l’azienda a controllare l’80% del mercato americano dei tablet.  

Tra gli altri, anche Motorola, RIM e Samsung hanno presentato i loro device con cuore Android, ma dispongono al massimo di 100 applicazioni contro le 65 mila disponibili nell’App Store.

Nel 2010 Apple ha venduto 15 milioni di iPad 1 in nove mesi, raddoppiando le cifre che avevano previsto gli esperti del settore. Per quest’anno, l’azienda spera di superare la soglia dei 30 milioni, generando un fatturato di quasi 20 miliardi di dollari nonostante l’agguerrita concorrenza.

 

Secondo gli analisti, nei prossimi anni la partita degli operatori si giocherà proprio sul mercato dei tablet, che hanno ormai conquistato produttori e consumatori. Le stime parlano di 50 milioni di device venduti nel 2011 e 200 milioni nel 2015. Un trend in forte crescita che vede uno contro l’altro Apple e i dispositivi che montano il sistema operativo Android di Google.

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