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iPad 2: le ragioni di un successo. Gli analisti spiegano perché per i competitor sarà difficile battere Apple

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L’iPad, proprio ieri è stata presentata a San Francisco la nuova versione, controlla il 75% del mercato dei tablet e, secondo Sanford C. Bernstein, Apple ha un vantaggio sulle altre aziende legato alle modalità di produzione di componenti e vendita dei device che consentono un risparmio sui costi di circa il 9,75%.

L’analista finanziario Toni Sacconaghi ha anche evidenziato che la politica aggressiva sui prezzi rende difficile la concorrenza.

Più in dettaglio: Apple paga meno commissioni ai rivenditori perché un terzo degli iPad vengono venduti attraverso l’App Store. Allo stesso tempo, l’azienda riesce a battere gli avversari perché ha usato le proprie riserve di denaro  per acquistare componenti e pagare manodopera a buon prezzo.

La scarsa disponibilità sul mercato di componenti fondamentali, come gli schermi touch, ha reso ancora più difficile per gli altri player commercializzare tablet a prezzi competitivi.

A questo si aggiunga, ha detto ancora Sacconaghi, che la disponibilità di un sistema operativo proprietario ha portato un ulteriore beneficio ad Apple con un risparmio del 2%. Il tutto dà all’iPad un forte vantaggio in termini di margine lordo.

 

Secondo Forrester, questo sarà l’anno dell’iPad 2 che raggiungerà l’80% del mercato americano grazie ai miglioramenti tecnici apportati al dispositivo e alla politica dei prezzi.

Tra gli altri, Motorola, RIM e Samsung hanno presentato i loro device con cuore Android, ma dispongono al massimo di 100 applicazioni contro le 65 mila disponibili nell’App Store.

 

“Con più di 15 milioni di unità vendute, iPad ha definito una categoria del tutto nuova di dispositivi mobili,” ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple, presente all’appuntamento nonostante il congedo per malattia.

“Mentre gli altri stanno ancora cercando di copiare l’iPad di prima generazione, noi presentiamo l’iPad 2, che alza ancora di più l’asticella della competizione e probabilmente li costringerà a rivedere i loro piani.”

Jobs è apparso molto energico nonostante l’evidente perdita di peso e ha sottolineato quanto tenesse a partecipare a questo incontro dopo aver lavorato duramente al nuovo gioiello di casa.

 

Jobs ha rassicurato i presenti sul proprio stato di salute viste le continue speculazioni su un suo peggioramento.

Ci ha fatto piacere rivedere Steve Jobs“, ha commentato Channing Smith, di Capital Advisors Growth Fund. Aggiungendo d’essere più interessato alla capacità di innovazione di Apple che alle condizioni del CEO.

“Sembra che il prezzo e la data di lancio dell’iPad 2 abbiano contrariato gli investitori di Motorola”, ha informato Matthew Thornton, analista di Avian Securities.

Nel 2010 Apple ha venduto 15 milioni di iPad 1 in nove mesi, raddoppiando le cifre che avevano previsto gli esperti del settore.

Per quest’anno, l’azienda spera di superare la soglia dei 30 milioni, generando un fatturato di quasi 20 miliardi di dollari nonostante l’agguerrita concorrenza.

Secondo gli analisti, nei prossimi anni la partita degli operatori si giocherà proprio sul mercato dei tablet, che hanno ormai conquistato produttori e consumatori. Le stime parlano di 50 milioni di device venduti nel 2011 e 200 milioni nel 2015.

Un trend in forte crescita che vede uno contro l’altro Apple e i dispositivi che montano il sistema operativo Android di Google.

 

Lunedì il Ceo di Motorola, Sanjay Jha, ha assicurato che le vendite del tablet Xoom, partite la scorsa settimana, stanno procedendo bene ma non ha rivelato alcuna cifra. Il prezzo è molto più alto rispetto a quello di Apple.

Samsung ha già messo in vendita da mesi il proprio Galaxy Tab, e Hewlett-Packard lancerà il TouchPad la prossima estate.

Quanto a RIM, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe commercializzare il PlayBook a partire dal prossimo mese, ma “è in ritardo su marketing, timing e strategia“, ha notato Ian Lee, professore all’università Carleton di Ottawa.

 

 

Scheda Tecnica

 

L’iPad 2 presenta un design totalmente rinnovato, più sottile del 33% e fino al 15% più leggero rispetto all’iPad originale, conservando lo stesso strepitoso schermo LCD retroilluminato LED da 9,7″.

Include il nuovo processore A5 dual-core di Apple per prestazioni ultraveloci e grafica di alta qualità, e integra ora due videocamere, una VGA anteriore per FaceTime e Photo Booth e una posteriore per video HD a 720p: per la prima volta anche gli utenti iPad potranno godere dell’innovativa funzione FaceTime. I modelli sono compatibili con le reti 3G di AT&T e Verizon.

Grazie alle nuove videocamere anteriore e posteriore, gli utenti di iPad 2 possono ora videochiamare con FaceTime milioni di iPhone 4, iPod touch e Mac, e vedere così parenti e amici ovunque ci sia una rete Wi-Fi disponibile.

iPad 2 include iOS 4.3, l’ultima versione del sistema operativo mobile, con nuove funzioni come prestazioni più veloci del browser mobile Safari, Condivisione in famiglia iTunes, potenziamenti ad AirPlay (richiede Apple TV di seconda generazione con il software più recente installato), la possibilità di usare l’interruttore laterale dell’iPad per bloccare la rotazione dello schermo o attivare il mute, e Personal Hotspot per condividere la connessione dati cellulare di un iPhone 4 via Wi-Fi.

 

Tra le altre funzioni dell’iPad 2 troviamo un giroscopio integrato per un’esperienza di gioco ancor più avvincente, supporto HSUPA per velocità di upload 3G ottimizzate sull’iPad 2 su reti Wi-Fi + 3G, e HDMI Video Mirroring che consente il mirroring dello schermo dell’iPad su un televisore HDTV con un adattatore opzionale.

Apple ha presentato anche due nuove app: iMovie e GarageBand per iPad, entrambe disponibili sull’App Store a soli 4,99 dollari l’una a partire dall’11 marzo. Con iMovie, gli utenti di iPad 2 potranno girare e montare video direttamente dall’iPad e pubblicarli su YouTube, Facebook, Vimeo e sulla loro galleria MobileMe; potranno inoltre guardarli su iPod, iPhone o iPad, ma anche sul televisore HDTV tramite AirPlay e Apple TV. GarageBand trasforma l’iPad in una vera raccolta di strumenti e in uno studio di registrazione da 8 tracce: così tutti potranno suonare tastiere, chitarre, percussioni e bassi onscreen con i gesti Multi-Touch.

Pad 2 supporta pressoché tutte le oltre 350.000 app disponibili sull’App Store e ci sono più di 65.000 app native per l’iPad in ben 20 categorie, tra cui giochi, business, notizie, sport, salute, riferimento e viaggi. iTunes Store consente agli utenti di iPad di accedere allo store di musica e video online, con un catalogo di oltre 14 milioni di brani, più di 50.000 episodi TV e oltre 10.000 film tra cui ben 3.500 in HD. L’app iBooks per iPad include l’iBookstore di Apple, il modo migliore per sfogliare, acquistare e leggere libri su un dispositivo mobile.

 

L’iPad 2 con Wi-Fi sarà disponibile dall’11 marzo a un prezzo di vendita consigliato pari a 499 dollari per il modello da 16GB, 599 dollari per il modello da 32GB e 699 dollari per il modello da 64GB.

L’iPad 2 con Wi-Fi + 3G sarà disponibile a un prezzo di vendita consigliato pari a 629 dollari per il modello da 16GB, 729 dollari per il modello da 32GB e 829 dollari per il modello da 64GB.

L’iPad 2 con Wi-Fi + 3G compatibile con la rete Verizon sarà disponibile solo negli Stati Uniti a un prezzo di vendita consigliato pari a 629 dollari per il modello da 16GB, 729 dollari per il modello da 32GB e 829 dollari per il modello da 64GB.

 

L’iPad 2 sarà disponibile presso lo store online, gli Apple Store e i rivenditori autorizzati in Italia, Australia, Austria, Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Giappone, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito dal 25 marzo, e in molti altri Paesi in tutto il mondo nei prossimi mesi.

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