Italia
Il mercato italiano dei Technical consumer goods ha registrato, nel quarto trimestre dell’anno, un giro d’affari pari a 6 miliardi di euro (-2,2%). Il 2010 si chiude comunque con un trend positivo (+0,7%), per un controvalore pari a 19,8 miliardi di euro.
Le festività natalizie, seppur animando le vendite di alcuni prodotti, non sono riuscite ad invertire il trend del mercato. I settori con trend positivi sono: Piccoli Elettrodomestici (+4,9%), Grandi elettrodomestici (+2,4%) e Fotografia (+2,1%). In calo invece i settori Elettronica di Consumo (-2,8%), Office equipment (+4,8%), Informatica (-5,3%) e Telefonia (-5,4%).
L’elettronica di consumo, dopo un periodo particolarmente positivo, si conferma in rallentamento con un trend negativo del -2,8% e un giro d’affari di 1,8 miliardi di euro.
Continuano le performance positive dei TV che, soprattutto nei mesi di novembre e dicembre, hanno beneficiato del passaggio al digitale delle restanti regioni del Nord, le più ricche rispetto alla media nazionale (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto).
TV e supporti per TV risultano gli unici due prodotti che registrano performance positive a valore, pur confrontandosi con un Q4 2009 con trend positivi a doppia cifra. Per quanto concerne le nuove tecnologie, si sottolinea il peso crescente del 3D e la costante crescita del segmento LED che, con il Natale, supera il 50% del fatturato totale dei TV LCD.
Nel quarto trimestre 2010 il valore del mercato del comparto Office equipment si è attestato a 432 milioni di euro con un calo del giro di affari del -4,8%, mentre l’Informatica ha chiuso il quarto trimestre a 957 milioni di euro (-5,3%). Il mercato dei PC mobile, continua a mostrare un trend a valore negativo, al di sotto delle aspettative: la domanda è infatti molto debole e il prezzo medio continua a scendere. Al contrario, all’interno del prodotto desk computer crescono le vendite dei computer da tavolo All In One con monitor integrato e con caratteristiche molto elevate per quanto riguarda l’utilizzo di contenuti audio e video.
Gli altri prodotti che portano un contributo positivo al valore del mercato appartengono alla categoria networking. In particolare è in crescita la domanda dei router wireless con modem, che rispecchia il desiderio crescente dei consumatori di connettersi al web dentro le mura domestiche utilizzando la tecnologia Wi-Fi.
Il settore della Telefonia ha sviluppato nel quarto trimestre 2010 un giro d’affari di 1,012 miliardi di euro, con un trend negativo del -5,4%. Gli Smartphones, sebbene in crescita, non sono ancora in grado di contrastare il calo delle vendite di cellulari; parallelamente continua ad aumentare il loro peso sul mercato.