Apple: dopo le indiscrezioni, la conferma. Avviata la produzione dell’iPad 2

di Raffaella Natale |

L’azienda ha intenzione di lanciare il nuovo iPad attraverso le reti Verizon Wireless e AT&T.

Mondo


iPad

Apple avrebbe già avviato la produzione dell’iPad 2. L’uscita ufficiale è prevista per aprile. Una nuova conferma alla notizia che Key4biz aveva già anticipato in un articolo di gennaio e che questa volta giunge dal Wall Street Journal.

Secondo il quotidiano si tratterebbe di una versione più sottile e più potente. Un tablet di seconda generazione, dotato di una maggiore memoria e di una telecamera con la quale sarà possibile fare videoconferenze come già avviene con l’ultimo modello dell’iPhone.

Il WSJ ha aggiunto che Apple ha intenzione di lanciare il nuovo iPad attraverso le reti Verizon Wireless e AT&T.

 

Il giornale è ritenuto da sempre la testata più informata su quanto avviene nell’azienda di Cupertino. Secondo alcuni avrebbe canali diretti proprio all’interno di Apple che userebbe il giornale per far arrivare al mercato le proprie anticipazioni. La notizia sarebbe quindi quasi certa sebbene al momento non sia stato possibile raccogliere alcun commento.

 

A inizio febbraio, nel corso della conferenza stampa a New York di presentazione di The Daily (il quotidiano online di Rupert Murdoch concepito per iPad, ndr), un testimone Reuters aveva visto con i propri occhi quello che sembrava essere il progetto di un nuovo modello di iPad con una fotocamera frontale sul bordo alto dello schermo.

 

L’iPad 2 dovrebbe arrivare sul mercato statunitense tra il 2 e il 9 aprile e per luglio sarà disponibile nel resto del mondo, esattamente, giorno più giorno meno, a un anno dalla commercializzazione della prima versione del famoso tablet.

Gli altri Paesi dovranno aspettare altri 3 mesi prima di poter toccare la nuova creatura prodotta dalla casa della Mela. Nel 2010 invece l’iPad arrivò nei negozi europei nel mese di maggio.

Apple ha forse fatto tesoro dell’esperienza dello scorso anno quando, a causa della forte domanda negli Stati Uniti, aveva dovuto rinviare di un mese il lancio sui mercati internazionali.

Secondo altre indiscrezioni, la cosa più sorprendente è che per i primi sei mesi l’iPad 2 sarà venduto unicamente dai negozi Apple. Gli altri rivenditori dovranno dunque pazientare fino a ottobre prima di poter distribuire il tablet.

 

In occasione della presentazione degli ultimi risultati finanziari, Apple aveva indicato d’aver venduto 15 milioni di iPad nel corso dei primi otto mesi dell’anno, dopo il suo lancio in aprile, e nell’ultimo trimestre 2010 ha contribuito ai ricavi per 4,6 miliardi di dollari, il 17% del totale.

 

Per la società Canalys, che mette i tablet nella categoria Pc, grazie all’iPad Apple è diventato il terzo player mondiale del settore.

La società di ricerca sottolinea che i tablet hanno contribuito per il 19,2% alla crescita dell’intero comparto, di cui HP si conferma leader ma con una quota di mercato ridotta rispetto allo stesso periodo del 2009.

Nel quarto trimestre 2010, HP controllava il 17,7% del mercato globale (contro il 20,5% di un anno prima), Acer il 12,8% (dal 14%) e Apple il 10,8%, dal 3,8% del quarto trimestre 2009, segnando una crescita del 241%.

Subito dietro Apple si piazzava Dell, con consegne per 11,4 milioni di unità contro gli 11,5 milioni di Apple. Lenovo era al quinto posto, con una quota del 9,1% contro l’8,8% di un anno prima.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz