Italia
Segno positivo per la trimestrale di Vodafone Italia, che ha chiuso i tre mesi a dicembre 2010 con una crescita a doppia cifra per i ricavi da banda larga mobile (in aumento del 21,7%) e un sostanzioso incremento del numero di utenti della banda larga fissa, che raggiunge quota 1,6 milioni segnando un balzo del 31,4%.
I ricavi del periodo si sono attestati 2,21 miliardi di euro, in flessione dello 0,9%. I ricavi da servizi, pari a 2,08 miliardi di euro, registrano una contrazione dell’1,4% rispetto a dicembre 2009, sostanzialmente in linea con il trimestre precedente, in uno scenario macroeconomico ancora incerto che ha condizionato i consumi e in un acceso contesto competitivo caratterizzato da un continuo calo dei prezzi.
Le Sim mobili hanno raggiunto quota 30.591.000, in crescita del 2,4% rispetto a dicembre 2009, mentre il numero di clienti in abbonamento, privati e aziende è aumentato dell’11,7% rispetto a dicembre 2009. “La performance dei servizi per le Aziende – ha spiegato la società in una nota – è stata sostenuta, grazie alla qualità del servizio, alla convergenza e ad iniziative commerciali di successo”.
I volumi totali di traffico voce sono aumentati a 14,7 miliardi di minuti, mentre i volumi totali di messaggi inviati sono cresciuti dell’8,7% grazie al buon andamento delle offerte del trimestre come le opzioni “1 Cent” e delle promozioni natalizie come “Christmas Card Messaggi”.
Nel trimestre i ricavi dati e messaggistica sono aumentati dell’8,4%, attestandosi a 574 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi da servizi mobili pari al 30,8%.
L’aumento dei ricavi da banda larga mobile e servizi multimediali, si legge ancora nella nota, è stata ottenuta “…grazie al lancio delle nuove soluzioni per i dati in mobilità “Internet Sempre”, che per la prima volta consentono al Cliente di scegliere l’offerta e la performance di navigazione piu’ coerente con le proprie esigenze, e alle promozioni dedicate come Christmas Card Internet”.
Vodafone comunica inoltre l’ottimo andamento delle vendite di smartphone (550.000 unità), con un’incidenza del 50% sul totale dei telefoni venduti, grazie a prodotti come “Vodafone Ideos” e iniziative commerciali come ad esempio “Più smart con Vodafone” destinate al largo pubblico.
Infine i ricavi da rete fissa sono aumentati dell’8,9% raggiungendo quota 221 milioni di euro, sostenuti dalla crescita dei ricavi ADSL, i cui clienti si sono attestati a 1.579.000, con un incremento del 31,4% rispetto a dicembre 2009, registrando 122.000 attivazioni nette nel trimestre.
Vodafone Italia conferma infine l’impegno per la riduzione del digital divide, proseguito anche nel corso dell’ultimo trimestre 2010, attraverso l’iniziativa Internet Ovunque nell’ambito della quale è partito alla fine del trimestre il Progetto ‘1000 Comuni’ che ambisce a coprire ogni giorno un Comune italiano privo di accesso alla banda larga. (a.t.)