Stati Uniti
Sempre più compagnie presenti nell’elitaria classifica Inc 500, che comprende le 500 aziende statunitensi che hanno registrato la più alta crescita percentuale in termini di fatturato, usano i social media nell’ambito delle loro strategie di business e di marketing e cominciano a considerare ‘prezioso’ il successo e la visibilità garantite da questi nuovi strumenti.
Queste aziende hanno usato un mix di tattiche, ma è Facebook la loro meta preferita. Secondo uno studio del Dartmouth Center for Marketing Research dell’Università del Massachusetts, le reti sociali hanno penetrato alcune parti del business a fortissima velocità, con l’86% dei dirigenti che dichiara di averne usato almeno uno nel 2010 e il 56% che li ritiene ‘molto importanti’ per aumentare la visibilità e il successo dell’azienda (contro il 43% del 2009). Il 57%, inoltre, ha affermato di aver utilizzato una rete sociale per assumere o valutare potenziali impiegati. Le più reticenti nell’uso dei social network sono le aziende che si occupano di servizi agli enti pubblici, che rappresentano il 12% della classifica Inc 500 e che per il 27% dichiarano di non averli mai usati.
Il 71% di queste società ha utilizzato Facebook (dal 61% del 2009), e il 44% lo considera la piattaforma più efficace. Il 59%% ha usato Twitter (contro il 52% del 2009) e il 50% ha creato un blog aziendale.
Il balzo più rilevante è quello che riguarda la percezione del successo garantita da Facebook: l’85% lo ritiene uno strumento di successo (contro il 54% del 2009) mentre il tasso di successo di Twitter è fermo all’82% come lo scorso anno.
Dato più interessante è che solo il 5% delle aziende utilizza Foursquare (il social network basato sulla geolocalizzazione lo scorso anno non era neanche misurato) e il 6% usa MySpace, ma di coloro che utilizzano questi strumenti, solo il 36% ritiene MySpace è uno strumento di successo contro l’enorme 75% di Foursquare, conosciuto dalla metà degli executive ma ancora poco utilizzato.
Questa crescente adozione è guidata non solo da una forte familiarità con i media sociali, ma anche dal riconoscimento del loro ruolo critico per il futuro successo di un’azienda nel mondo online. Nel 2007, interrogati sull’importanza dei social media, solo il 26% dei dirigenti li considerava ‘molto importanti’ per il business e le strategie di marketing. La percentuale è salita al 45% l’anno successivo e al 57% nel 2010.
E’ chiaro quindi che questo gruppo di aziende considera ormai l’uso dei social media come una parte centrale delle proprie strategie.