Mondo
Il sito di microblogging Twitter nel 2011 potrebbe incassare 150 milioni di dollari dalla pubblicità, contro i 45 milioni del 2010.
E’ quanto riferisce uno Studio di eMarketer, secondo il quale le entrate aumenteranno ancora nel 2012 per arrivare a 250 milioni di dollari.
Secondo l’istituto di ricerche, “una delle ragioni di queste previsioni in forte rialzo è l’annunciato lancio di una piattaforma pubblicitaria serlf-service” del tipo di quelli già esistenti su Google o Facebook.
Debra Aho Williamson, analista di eMarketer, ha commentato che “se Twitter aumentasse i propri iscritti, convincerebbe gli inserzionisti del proprio valore, alla stregua di Facebook, e accrescerebbe notevolmente le proprie entrate”.
A settembre, Twitter contava 175 milioni di utenti. Facebook, che ne conta oltre mezzo miliardo, è valutata oltre 45 miliardi di dollari.
Lo scorso anno Twitter ha lanciato un sistema di tweet sponsorizzati, che genera entrate pubblicitarie e che, secondo il presidente Dick Costolo, “sta andando alla grande“.
“E’ un’attività molto importante che ci permette di restare una società indipendente“, ha sottolineato Costolo in una conferenza stampa tenutasi a inizio d’anno.
A dicembre, Twitter ha ottenuto quasi 200 milioni di dollari di fondi supplementari che contribuiranno a finanziare la propria crescita. Secondo alcune indiscrezioni di stampa quest’operazione, guidata dalla società di venture capital Kleiner Perkins Caufield & Byers, avrebbe portato la società a un valore di mercato di 3,7 miliardi di dollari.